Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia

07/17/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/17/2024 10:41

ENERGIA. BUNA (LEGA): PROCEDERE SPEDITI CON PIANO REGIONALE

ENERGIA. BUNA (LEGA): PROCEDERE SPEDITI CON PIANO REGIONALE

17.07.2024
18:23
(ACON) Trieste, 17 lug - "Sono preoccupazioni futili quelle espresse dalle Opposizioni in merito all'aggiornamento del Piano regionale che necessitava una messa a terra di tutte le analisi eseguite negli ultimi anni sulle necessità di verificare lo stato di autonomia energetica della nostra regione e le azioni da mettere in campo".

Lo dice, in una nota, la consigliera regionale del gruppo Lega Lucia Buna intervenuta nel corso della IV Commissione per fare il punto della situazione nel merito del Piano energetico regionale e del Rapporto ambientale.

"Bisogna procedere ora speditamente con questo documento - prosegue Buna - che rappresenterà le azioni dei prossimi anni su questo problema che si è sentito fortemente con la guerra in Ucraina e con gli aumenti dei prezzi di approvvigionamento. Dobbiamo comunque fare i conti con la conformazione del nostro territorio regionale e la scarsa densità abitativa che porta ad avere pochi centri ad alta densità e pertanto la mobilità lenta può essere utilizzata più per turismo che per motivi lavorativi se non nei quattro capoluoghi". "La Giunta regionale - sottolinea l'esponente di maggioranza - ha attuato una misura contributiva direi unica nel suo genere, intervenendo a sostegno degli acquisti di impianti fotovoltaici sia di privati che di aziende, compresi impianti di accumulo. Le fonti alternative a metano e gasolio, quali idrogeno, impianti a biomassa, energia idroelettrica, ricerca di risorse geotermiche e utilizzo degli scarti agricoli contengono punti di forza e di debolezza e, la sostenibilità ambientale, porterà indubbiamente anche degli scontenti, sia per chi la sostiene e sia per chi la subisce. Il termovalorizzatore ne è l'esempio: sarebbe fondamentale per il nostro territorio, ma trova resistenze di insediamento. Tuttavia può essere una scelta importante per andare verso la giusta direzione. È il momento quindi di fare scelte coraggiose - conclude Buna - e la Maggioranza sarà in grado di affrontarle su temi fondamentali come questo". ACON/COM/mv