PRC - Partito della Rifondazione Comunista - Comitato Regionale Lombardia

09/27/2022 | News release | Distributed by Public on 09/27/2022 12:22

RIFONDAZIONE: IL 28 SETTEMBTE IN PIAZZA VON NUDM PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ABORTO LIBERO, SICURO E GRATUITO

Il 28 settembre Rifondazione Comunista Lombardia sarà in piazza per la giornata internazionale per l'aborto libero, sicuro e gratuito, a fianco del movimento Non Una Di Meno.

Stiamo vivendo in uno scenario politico globale dove la salute riproduttiva e l'autodeterminazione dei corpi sono fortemente sotto attacco: Stati Uniti, Ungheria, Polonia e Malta sono solo alcuni dei paesi in cui interrompere la gravidanza è difficile se non impossibile.

In Itali la 194 è formalmente un diritto ma la percentuale media di ginecologi obiettori arriva al 70% con picchi oltre il 90% in alcune Regioni. I consultori sono in serie difficoltà, senza più finanziamenti e per la maggior parte spariti. Non si investe sull'educazione sessuale e sulla contraccezione gratuita.

Lo vediamo anche nella nostra Regione, la Lombardia, prima in Italia per numero di strutture convenzionate, quasi tutte di ispirazione cristiana e dove sono state aperte le porte agli antiabortisti anche negli ospedali e consultori pubblici.

È evidente che, con una maggioranza di Destra così solida al Governo, la situazione non potrà di certo migliorare. Giorgia Meloni ha dichiarato che la 194 non si tocca ma che andranno rimossi il più possibile gli ostacoli, a cominciare da quelli di natura economica, che rendono più difficoltoso il fare una scelta a "favore della vita".

La Lombardia purtroppo fa strada anche su questo: non si investe in welfare e servizi ma si elargiscono bonus irrilevanti che servono solo a stigmatizzare le scelte delle donne

Come Partito della Rifondazione Comunista proseguiremo nel nostro impegno a livello regionale in difesa della piena applicazione della legge 194, per la libertà di scegliere e decidere della propria vita e della propria sessualità riproduttiva in una società sempre più patriarcale, razzista e sessista.

Perché l'attacco al diritto all'IVG è l'attacco a tutte le conquiste ottenute dalle lotte dei movimenti sociali, perché l'attacco all'aborto è una dichiarazione di guerra ai diritti e alla libertà di tuttə.

Milano, 27/09/2022

Mara Ghidorzi, Responsabile regionale politiche di genere

Fabrizio Baggi, Segretario regionale

Partito della Rifondazione Comunista / Sinistra Europea - Lombardia