Ministry of the Interior of the Italian Republic

01/08/2024 | News release | Distributed by Public on 01/08/2024 16:53

Controlli potenziati ad agosto sul litorale ravennate

Foto di
Prefettura di Ravenna
1 Agosto 2024
3 minuti, 37 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 1 Agosto 2024, ore 18:33
Le misure decise in prefettura per contrastare, in particolare, la "malamovida"

Potenziati i dispositivi di controllo e vigilanza per il mese di agosto, in particolare per il ponte di Ferragosto, sul litorale della provincia di Ravenna (Cervia, Milano Marittima, Marina di Ravenna, Marina Romea e tutti i Lidi Nord e Sud). L'intensificazione dei controlli è stata decisa oggi nell'ambito del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica (Cposp) presieduto in prefettura dal prefetto Castrese De Rosa, che prima della riunione ha incontrato insieme con il comandante provinciale dei Carabinieri Lachi il padre di Alessandro Gabrielli, il ragazzo bolognese che nella notte del 29 luglio scorso, mentre era in bicicletta a Milano Marittima, è stato accerchiato, aggredito e derubato da circa 15 ragazzi.

Il prefetto De Rosa ha assicurato «il massimo sforzo per individuare i responsabili dell'aggressione affinché tali episodi non abbiano più a verificarsi». «Nel frattempo abbiamo deciso di concentrare tutti i rinforzi estivi disponibili delle Forze di Polizia nelle località balneari, in particolare Cervia e Milano Marittima, mentre a presidio delle arterie maggiormente trafficate opereranno pattuglie della Polizia Stradale e delle Polizie Locali in stretto coordinamento tra di loro», ha aggiunto il prefetto, sottolineando che «sarà massimo l'impegno con servizi ad hoc per contrastare la cosiddetta malamovidav.

A questo scopo, i servizi di prevenzione si dislocheranno soprattutto nelle fasce serali e notturne, nei pressi degli stabilimenti balneari. Opereranno le squadre di pronto intervento dell'Arma dei Carabinieri e il reparto Prevenzione crimine della Polizia di Stato in aggiunta ai rinforzi estivi e alle aliquote ordinarie, con servizi che si prolungheranno fino a notte inoltrata, fascia oraria che si è verificato essere più a rischio per quanto riguarda violenza e forme varie di illegalità. A questi si aggiungeranno le pattuglie della Polizia Locale di Ravenna, in forza dell'accordo di collaborazione tra i comuni di Ravenna e Cervia, e della Polizia locale di Cervia, che vigileranno sul rispetto delle ordinanze sindacali già in vigore, soprattutto quelle che vietano la vendita, l'asporto e il consumo di bevande alcoliche fuori dagli spazi consentiti.

I controlli saranno intensificati fino a notte fonda, anche per verificare il rispetto o meno delle ordinanze sui divieti relativi ad alcol e asporto di contenitori in vetro.

«Voglio ringraziare tutte le Forze dell'Ordine che stanno operando e opereranno in questo periodo di intensi movimenti, con volumi elevati di traffico sulle strade provinciali e statali», ha detto a proposito dei contingenti in campo il prefetto De Rosa, che si è detto «grato anche alle associazioni di categoria che collaboreranno attivamente per garantire la legalità e contrastare chi opera senza rispettare le regole, alimentando concorrenza sleale e fenomeni come la somministrazioni di bevande alcoliche ai minorenni o al di fuori delle prescrizioni stabilite nelle ordinanze sindacali».

L'obiettivo della prefettura insieme con i sindaci, ha spiegato ancora il prefetto, «deve essere quello di garantire il sano divertimento, senza eccessi e prevenendo fenomeni di microcriminalità». In quest'ottica la richiesta di massima collaborazione alle associazioni di categoria, presenti con propri referenti alla riunione, in particolare per quanto riguarda la movida nelle discoteche e negli stabilimenti balneari.

Le attività di controllo precedentemente pianificate e oggi rafforzate dal Cposp hanno consentito finora, informa la prefettura, di identificare centinaia di persone, effettuare controlli mirati, sanzionare violazioni del Codice della strada e sequestrare stupefacenti.

Maggiori dettagli nel comunicato.