Università della Svizzera italiana

05/24/2024 | Press release | Distributed by Public on 05/23/2024 16:01

25 May: Open day at IRSOL and Specola

Locarno, 21 maggio 2024 - Dici "Locarno" e subito tutti pensano al Lago Maggiore, alle spiagge, alle montagne. Tutti, ma non gli astrofisici: per loro Locarno evoca soprattutto il Sole. La stella, beninteso. Locarno ospita infatti due noti centri di ricerca sul Sole: l'Istituto ricerche solari Aldo e Cele Daccò (IRSOL), affiliato all'USI, e la Specola Solare Ticinese. Entrambi gli Osservatori, nell'ambito di un progetto di comunicazione svolto in collaborazione con L'ideatorio dell'USI, sostenuto dal programma Agorà del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e con il sostegno della Società Svizzera di Astrofisica e Astronomia e dell'Accademia svizzera di scienze naturali, organizzano una

Giornata di Porte Aperte

sabato 25 maggio 2024

dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

All'IRSOL si indagano i campi magnetici del Sole con strumenti specifici fra i più precisi al mondo con lo scopo, fra gli altri, di migliorare la nostra comprensione della meteorologia spaziale, ovvero delle condizioni dello spazio vicino alla Terra e nell'intero Sistema solare, e di affinare la capacità di prevedere le tempeste geomagnetiche. L'IRSOL è riconosciuto dalla Confederazione come istituto di ricerca di importanza nazionale ed è affiliato alla Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana.

Alla Specola si studia il ciclo solare con un metodo basato sul conteggio delle macchie solari creato in Svizzera e applicato da una rete internazionale di Osservatori. In quanto erede della tradizione osservativa dell'ETH Zürich, la Specola è divenuta la stazione osservativa mondiale di riferimento per la determinazione del Sunspot Number nell'ambito della rete internazionale.

Il Ticino è dunque il Cantone del Sole non soltanto per il turismo, ma anche per la ricerca scientifica: una realtà di punta che anche la popolazione ticinese è invitata a scoprire più nel dettaglio. Chiunque voglia conoscere le ricerche sul Sole che si svolgono in Ticino e scoprire quali segreti ancora nasconde la nostra stella sarà quindi benvenuto presso i due Osservatori, dove troverà il personale scientifico disponibile a rispondere a ogni domanda e curiosità.

L'evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo e l'ingresso sarà libero e senza prenotazione (purtroppo importanti barriere architettoniche non consentono l'accesso facilitato alle persone disabili). Poiché i parcheggi dei due istituti non sono accessibili al pubblico e la disponibilità di parcheggi pubblici nella zona è molto limitata, si consiglia caldamente l'uso dei mezzi pubblici: nei pressi della Specola si trova la fermata degli autobus Monti della Trinità e la stazione di Orselina della funicolare. Fra i due Osservatori sarà attivo un servizio di minibus navetta.

Tutte le informazioni: https://www.irsol.usi.ch/it/open-day

Contatti:

Svetlana Berdyugina, direttrice dell'IRSOL ([email protected], 091 290 90 25)

Renzo Ramelli, vicedirettore dell'IRSOL ([email protected], 091 290 90 21)

Marco Cagnotti, direttore della Specola ([email protected], 079 467 88 21)