Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

09/19/2024 | News release | Distributed by Public on 09/19/2024 02:17

Google One: cos'è e come funziona lo spazio di archiviazione in cloud

Potrebbe essere il momento di attivare un abbonamento a Google One quando lo spazio gratuito disponibile sta per esaurirsi e Google invia una mail di avvertimento all'utente, suggerendo di estendere lo spazio disponibile.

Questa opzione è consigliata soprattutto se l'utente non riesce a liberare spazio tra i 15 GB gratuiti. Google ci aiuta (qui sotto vedete qualche esempio) mostrando dove sono impegnati più giga e quindi dando la possibilità di pulire email, eliminare lo spam, svuotare il cestino, gestire i file più pesanti, ma potrebbe non bastare.

Se liberare lo spazio non dovesse bastare, ad esempio perché lo spazio è occupato principalmente dalle foto delle vacanze degli ultimi anni, da quando lo smartphone ha sostituito la macchina fotografica, dovrete impegnarvi per riuscire a liberare spazio sufficiente ed evitare il continuo martellamento via mail sullo "spazio in esaurimento".

La comunicazione, come mostriamo nell'immagine sopra, è abbondante, incalzante, e molto persuasiva se non addirittura allarmante "non riceverai più email dal…" e "se lo esaurisci non potrai inviare e ricevere email", ma prima di procedere prendetevi il tempo di capire se per voi è necessario, se vi convenga fare un piano mensile solo per garantirvi il tempo di ripulire e archiviare diversamente le foto delle vacanze e anche come fare eventualmente a fare il downgrade, ovvero a tornare al solo pacchetto gratuito.

Come liberare spazio gratuitamente nel cloud di Google

Per liberarespazio nell'archiviazione in cloud di Google, andando su Documenti o Foto di Google, è sufficiente eliminare i file più pesanti e recuperare spazio, ma attenzione al processo di backup del telefono, che è continuo: quindi se eliminate le copie delle foto da Google Foto ma non dal telefono, in poco tempo vi troverete ancora nella stessa situazione o, convinti di aver risolto, vedrete terminare lo spazio liberato in pochi giorni, ricevendo poi i messaggi inquietanti (spazio di archiviazione esaurito) di cui parlavamo sopra.

Un altro modo per liberare spazio è eliminare file di backup di vecchi telefoni che non usate più: in tal modo il problema non si ripresenterà a breve termine.