SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana

06/12/2024 | News release | Distributed by Public on 06/12/2024 09:25

Al via il progetto “CrazyFinish” per la progettazione di utensili ad alte prestazioni

Al via il progetto "CrazyFinish" per la progettazione di utensili ad alte prestazioni

  • 12 giugno 2024
  • 1 minuto

Condividi

L'Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTi), l'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA USI-SUPSI) e Mikron Tool collaborano al progetto "Crazy finish" per sviluppare utensili da taglio con prestazioni ottimizzate all'applicazione del cliente.

L'azienda Mikron Tool di Agno è fra i leader mondiali nella progettazione e realizzazione di utensili in metallo duro ad alta precisione e di piccole dimensioni per applicazioni molto complesse, in particolare per materiali difficili da lavorare.

La precisione e l'efficienza degli utensili da taglio sono cruciali nel settore manifatturiero, dove le prestazioni ottimali derivano da una progettazione accurata e dipendono da molteplici fattori relativi alla geometria, ai materiali e alle condizioni di taglio.

"In particolare, l'aumento della complessità delle applicazioni nei settori trainanti, come quello medicale o aerospaziale, rende le forme e le prestazioni di taglio degli utensili delle sfide estremamente complesse, che mettono in relazione un numero estremamente elevato di parametri" ci spiega il responsabile dell'Ufficio Tecnico di Mikron Tool, Aramis Sardi.

L'obiettivo del progetto CrazyFinish, finanziato dall'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione (Innosuisse), è quindi quello di sviluppare una piattaforma di progettazione di utensili da taglio ad elevate prestazioni e personalizzati alle esigenze di ogni singolo cliente.

Gli argomenti di forte innovazione scientifica sono legati a diversi aspetti delle attività di simulazione FE del processo di taglio. Le principali sfide includono la ricerca di un metodo realistico per definire la separazione del truciolo, la gestione delle grandi deformazioni, la modellazione dell'attrito e il trasferimento di calore nel modello.

"L'innovazione industriale oggi si fonda sull'implementazione di piattaforme digitali integrate, essenziali per sviluppare prodotti altamente customizzati secondo le esigenze specifiche dei clienti.
Grazie alle nuove tecnologie della progettazione, che integrano l'intelligenza artificiale e le tecniche di simulazione, possiamo ottimizzare i processi di design e produzione, ridurre i tempi di risposta e migliorare la qualità del prodotto finale, garantendo così un vantaggio competitivo sul mercato" spiega infine il capo progetto Luca Diviani, Responsabile del Laboratorio di Ingegneria meccanica del MEMTi.

Ulteriori informazioni sul progetto e sui partner di ricerca sono disponibili sul sito: https://www.mikrontool.com/it