Marina Militare Italiana

09/14/2023 | News release | Distributed by Public on 09/14/2023 09:36

Collaborazione Marina Militare - RAI: full immersion per sei giovani nel mondo subacqueo dei palombari (Statistics)

La Direzione Canone, Beni Artistici e Accordi istituzionali in collaborazione con la Marina Militare ha organizzato un concorso riservato agli Abbonati che ha premiato sei giovani offrendo loro la possibilità di vivere un'esperienza unica.

14 settembre 2023Alessandro Busonero

Contenuto pagina

Curiosità, entusiasmo e poi si passa ai fatti: muta, maschera, pinne erogatore, bombole e giù sott'acqua insieme ai palombari. Termina l'avventura.

Michael, Gianluca, Flaviu, Anastasia, Emanuele e Lucia questi i nomi dei fortunati sorteggiati di quest'anno. Quattro ragazzi e due ragazze tra i 18 e i 23 anni d'età vincitori del concorso promosso dalla Direzione Canone, Beni Artistici e Accordi Istituzionali in collaborazione con la Marina Militare riservato agli Abbonati RAI ha offerto la possibilità di vivere un'esperienza unica ed irripetibile alla scoperta del mondo subacqueo.

I 6 ragazzi, accompagnati dalla testimonial Veronica Maya, sono stati ospitati dal Comando Subacquei e Incursori "Teseo Tesei" (COMSUBIN) a Le Grazie (La Spezia) dal 12 al 14 settembre vivendo in prima persona le regole e i ritmi della vita militare all'interno di una base della Marina di eccellenza.

Sotto l'esperta guida dei palombari del Gruppo Operativo Subacquei della Marina i ragazzi, tutti alla prima esperienza del genere, hanno appreso i rudimenti basilari della subacquea.

L'iniziativa riservata ai giovani e promossa attraverso i canali istituzionali della RAI, ha riscosso grande successo tra gli abbonati. La collaborazione RAI - Marina Militare, iniziata l'anno scorso a bordo della nave scuola A. Vespucci, prosegue con l'obiettivo di avvicinarsi ai più giovani.

"Immergersi in mare è meraviglioso e poter respirare con l'autorespiratore sott'acqua è incredibile. Mi sono trovato benissimo con i palombari della Marina, ringrazio in particolar Thomas che mi ha seguito da vicino nella mia prima immersione in mare. Non mi sarei mai aspettato un'esperienza del genere: Sono molto contento. Consiglierei ad ogni giovane questo tipo di esperienza" Gianluca, vincitore concorso RAI.

"Un grazie a nome della Rai alla Marina Militare e al Comando Subacquei e Incursori per questa esperienza unica a contatto coi palombari. Questo rapporto di collaborazione, iniziato lo scorso anno, sta dando dei risultati davvero importanti e tangibili. Lo scopriamo ogni giorno con le reazioni dei ragazzi che hanno avuto la fortuna di partecipare. L'augurio più sincero è che questa collaborazione continui in futuro con altre straordinarie iniziative. L'esperienza vissuta a COMSUBIN ha consentito ai ragazzi e allo staff RAI di sentirsi parte di un equipaggio di un'unica grande nave" così Roberto Ferrara Direttore Canone e Beni Artistici della RAI

Dopo immersione all'isola del Tino, il Comandante del Gruppo Operativo Subacqueo, capitano di vascello Giampaolo Consoli ha salutato i giovani vincitori del concorso RAI Canone con la consegna degli attestati di immersione al COMSUBIN: un vero e proprio riconoscimento per questa esperienza "immersiva" coi palombari della Marina.​