CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

06/14/2024 | News release | Distributed by Public on 06/14/2024 06:08

IL CREA-ZA DI LODI TRA I VINCITORI PER LE COPERTINE PIÙ POPOLARI DEL 2023 DELLA RIVISTA ANIMALS

Con piacere ci congratuliamo con i vincitori della selezione delle copertine più popolari di Animals 2023. Rosanna Marino, Francesca Petrera e Fabio Abeni del CREA-ZA Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura di Lodi hanno vinto il suddetto premio con la copertina dell'articolo "Scientific Productions on Precision Livestock Farming: An Overview of the Evolution and Current State of Research Based on a Bibliometric Analysis" pubblicato in Animals 2023, 13(14), 2280.

L'articolo è disponibile online al seguente link ed è parte del numero speciale "Application and Development of New Technologies in Breeding Healthy and Animals Resilience: Precision Livestock Farming, Genomics and Their Interaction Can Contribute to Sustainable Management of the Livestock Sector".

L'adozione delle tecnologie nel settore zootecnico sta crescendo esponenzialmente, come è possibile evidenziare dallo studio approfondito della letteratura scientifica. Questo dimostra un forte interesse non solo tra gli allevatori, ma anche nella comunità scientifica e tra i responsabili delle politiche di sostegno al settore. L'analisi quantitativa della letteratura scientifica rappresenta un'opportunità preziosa per valutare le conoscenze e le attitudini della ricerca verso questo settore e l'implementazione delle innovazioni.

L'articolo, frutto del lavoro di ricerca nell'ambito dei progetti PLF4MILK finanziato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) e AGRI HUB finanziato da Regione Lombardia, è stato selezionato per rappresentare la copertina del numero 14 di luglio 2023 (Volume 13) della prestigiosa rivista internazionale Animals, che è risultata vincitrice del premio a giugno 2024. Leggi l'annuncio completo.

Questo riconoscimento richiama l'importanza strategica delle tecnologie nel settore zootecnico, mostrando come l'innovazione possa migliorare significativamente il benessere animale e promuovere una gestione più sostenibile del settore. La capacità di integrare nuove tecnologie rappresenta inoltre un passo fondamentale verso un futuro dove la zootecnia non è solo più efficiente, ma anche più attenta alle esigenze degli animali e dell'ambiente.