Regione Val d'Aosta

11/15/2024 | News release | Distributed by Public on 11/15/2024 02:27

Prossimi appuntamenti: “Storie di guerra” con Cecilia Sala e “La casa dei silenzi” – incontro con Donato Carrisi

L'Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali ricorda che i due prossimi appuntamenti della sezione Littérature della Saison Culturelle 2024/2025: sabato 23 novembre 2024 , alle ore 18.00 , Storie di Guerra, un incontro con la giornalista e scrittrice Cecilia Sala - conduce l'incontro il giornalista Christian Diémoz - mentre martedì 26 novembre 2024 , sempre alle ore 18.00 è previsto l'incontro con lo scrittore Donato Carrisi che presenta il suo ultimo libro La casa dei silenzi. Entrambi gli incontri si svolgeranno al Teatro Splendor di Aosta.

Giornalista e scrittrice, Cecilia Sala è autrice e voce di Stories , il podcast quotidiano di Chora Media che racconta storie dal mondo. Classe 1995, già durante gli studi inizia a collaborare come inviata prima con Vice Italia e poi con Rai2 e Rai3 . È autrice di reportage dall'estero, in particolare nei Paesi dell'America Latina e in Medio Oriente, per Il Foglio , L'Espresso e Vanity Fair .
Nel 2020 esce il podcast Polvere, creato da Cecilia Sala e Chiara Lalli per Huffington Post Italia . Una contro inchiesta in otto puntate sul caso dell'omicidio di Marta Russo. Nel giro di pochi mesi Polvere diventa uno dei podcast più ascoltati d'Italia (oltre un milione di ascolti) e l'inchiesta diventa un libro edito da Mondadori Strade Blu: Polvere. Il Caso Marta Russo .
Nel 2021 Cecilia Sala racconta su Il Foglio , in presa diretta da Kabul, la caduta in mano ai talebani dell'Afghanistan e le evacuazioni pericolose del contingente internazionale. E, direttamente da Mazar-i Sharif, porta al Tg1 le proteste delle donne afghane.
Nel 2022 è la prima inviata italiana in Ucraina e racconta ogni giorno attraverso un podcast la vita sotto le bombe, intervistando, fotografando e registrando con lo smartphone i cittadini ucraini durante la guerra; dando così vita ad una nuova frontiera del giornalismo sul campo.
Il 12 settembre 2023 con Mondadori è uscito il suo libro L'incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan .

Donato Carrisi è nato nel 1973 a Martina Franca e vive fra Roma e Milano. Dopo aver studiato giurisprudenza, si è specializzato in criminologia e scienza del comportamento. Scrittore, regista e sceneggiatore di serie televisive e per il cinema, è una firma del Corriere della Sera . È l'autore dei romanzi bestseller internazionali (tutti pubblicati da Longanesi) Il suggeritore, Il tribunale delle anime, La donna dei fiori di carta, L'ipotesi del male, Il cacciatore del buio, La ragazza nella nebbia - dal quale ha tratto il film omonimo con cui ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente - Il maestro delle ombre, L'uomo del labirint o - da cui ha tratto il film omonimo - Il gioco del suggeritore e La casa delle voci.
Ha vinto prestigiosi premi in Italia e all'estero come il Prix Polar e il Prix Livre de Poche in Francia e il Premio Bancarella in Italia. I suoi romanzi, tradotti in più di 30 lingue, hanno venduto milioni di copie.
Con il suo ultimo libro La casa dei silenzi , accompagna il pubblico in luoghi da cui non è possibile tornare indietro, dove le persone non sono ciò che sembrano e accadono eventi inspiegabili. Un viaggio dove nulla è come appare: il suono, il sonno e la paura.

L'ingresso per entrambi gli incontri è gratuito , si consiglia la prenotazione del posto sul portale webtic.it (nella sezione della Saison Culturelle selezionare l'appuntamento, l'elenco degli spettacoli è in ordine alfabetico).

Per informazioni:
Sito internet : www.saisonculturellevda.it / e-mail : [email protected]

La Saison Culturelle 2024/2025 è realizzata dall'Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d'Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino

943
us


Fonte: Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste