CIDAS - Cooperativa Inserimento Disabili Assistenza Solidarietà

06/25/2024 | News release | Distributed by Public on 06/25/2024 01:45

CIDAS si aggiudica il servizio di catalogazione della Biblioteca dei Conti Leopardi a Recanati

CIDAS ha ricevuto l'aggiudicazione, da parte della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche, del servizio di catalogazione di 2.000 libri antichi a stampa, appartenenti alla Biblioteca privata dei Conti Leopardi di Recanati.

La biblioteca leopardiana è costituita principalmente dagli acquisti del conte Monaldo, fondatore della Biblioteca e padre del Poeta, che, fin dall'adolescenza, iniziò a raccogliere libri riuscendo a costituire, in un tempo relativamente breve, un patrimonio librario eccezionale per l'epoca, arricchita da lasciti di studiosi e di familiari. La soppressione postunitaria di conventi, monasteri e opere pie rese disponibili all'acquisto da parte del collezionista Monaldo, di importanti e preziosi esemplari provenienti dalle ricche biblioteche ecclesiastiche. In questa eccezionale biblioteca di famiglia studiò Giacomo Leopardi, insieme al fratello Carlo e alla sorella Paolina, sotto la guida attenta e affettuosa del padre che volle costruire una sorta di baricentro attorno al quale si realizzava la vita di buona parte della famiglia.

Il servizio è effettuato in Sebina Next nel polo SBN Marche sud e prevede la catalogazione descrittiva e la rilevazione e descrizione dei dati copia (legami con i possessori, rilevazione di note e dediche manoscritte, descrizione delle legature, e dello stato di conservazione dei volumi).