ASL Roma E

03/13/2023 | Press release | Distributed by Public on 03/13/2023 04:33

15 marzo San Carlo di Nancy e ASL Roma 1 insieme per la donazione di sangue

pubblicata il 13 Marzo 2023

15 marzo San Carlo di Nancy e ASL Roma 1 insieme per la donazione di sangue

Da mercoledì 15 marzo iniziano gli appuntamenti mensili dedicati alla raccolta di sangue da donatori, organizzati dall'Ospedale San Carlo di Nancy - struttura di GVM Care & Research accreditata con il SSN - e ASL Roma 1.

Il San Carlo di Nancy e la ASL Roma 1 hanno raccolto l'appello del Gruppo Fratres Roma ODV - parte della consociazione nazionale e che opera da oltre 50 anni per informare e sensibilizzare verso l'importanza della donazione - che ha segnalato come manchino 50.000 donatori di sangue a Roma rispetto al fabbisogno della città, circa il 2,5% della popolazione nella fascia di età adatta alla donazione.

Obiettivo dell'iniziativa, che avrà cadenza mensile, è la raccolta del sangue, l'intercettazione di nuovi donatori e la promozione di una maggiore coscienza e sensibilizzazione sull'importanza della donazione.

L'appuntamento è per la mattina di mercoledì 15 marzo, con accettazione dalle ore 7:30, presso l'ingresso principale del San Carlo di Nancy (via Aurelia, 275), dove a bordo dell'auto emoteca per i prelievi del sangue saranno presenti gli specialisti della Medicina Trasfusionale della ASL Roma 1 (SIMT e Centro produzione emocomponenti dell'Ospedale San Filippo Neri).

Il giorno della donazione è necessario presentare la Tessera Sanitaria o il Codice Fiscale e un documento di riconoscimento valido o, per gli stranieri, il passaporto con visto.

Per prenotare la propria donazione, scrivere a [email protected] o inviare un sms al 351 8560901. Per info, consultare la locandina.

Possono donare tutte le persone in buone condizioni di salute, di età compresa tra i 18 e i 70 anni e che pesino almeno 50 kg. Gli uomini possono donare quattro volte l'anno, le donne in età fertile due volte l'anno. Per tutte le specifiche, è possibile consultare la pagina dedicata alla donazione del sangue.