Commissione Nazionale Italiana UNESCO

11/09/2024 | News release | Distributed by Public on 11/09/2024 14:16

“Beni pubblici digitali: Soluzioni aperte per un accesso inclusivo alla conoscenza”. Si terrà a Dubai il 3° Congresso Mondiale sulle Risorse Educative Aperte

Ha avuto luogo giovedí 5 settembre l'incontro di consultazione sull'implementazione della Raccomandazione UNESCO del 2019 sulle risorse educative aperte (OER), per la Regione Europa e Nord America, in vista del 3° congresso mondiale OER di Dubai del prossimo Novembre 2024.

Il Congresso internazionale avrà come focus l'ottimizzazione dei contenuti con licenza aperta, per affrontare le sfide e le opportunità poste dalle tecnologie emergenti.

La Raccomandazione del 2019 sulle risorse educazionali aperte (OER), adottata durante la 40esima sessione della Conferenza Generale dell'UNESCO, promuove i materiali educativi ad accesso libero grazie all'uso delle tecnologie digitali, per una educazione inclusiva e di qualità.

Una licenza aperta (open licence) rispetta la proprietà intellettuale dell'autore, garantendo al contempo il diritto di accesso, di riuso, di adattamento e ridistribuzione libera dei contenuti. Le risorse educative aperte (OER) possono essere un importante veicolo per la realizzazione dei diritti inalienabili sanciti dall'articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ovvero il diritto all'educazione, e dall'articolo 19, che sancisce il diritto a ricevere e condividere informazioni ed idee attraverso i media, senza riguardo per le frontiere.

L'incontro del 5 settembre è stato l'occasione per illustrare i risultati della prima relazione sull'implementazione della Raccomandazione del 2019 dopo 5 anni dalla sua adozione, per una panoramica sugli strumenti normativi adottati e, infine, per diffondere le Linee guida sulle 5 aree di azione individuate per la sua implementazione:

costruire le competenze dei soggetti coinvolti ;

sviluppare le politiche necessarie ;

accesso inclusivo ed equo alle OER ;

promuovere la creazione di modelli sostenibili per le OER di qualità e monitorarne i progressi;

promuovere e rinforzare la cooperazione internazionale.