Politecnico di Torino

22/11/2024 | News release | Distributed by Public on 22/11/2024 15:23

Il Politecnico in missione in Cina per rafforzare le collaborazioni su formazione e ricerca

Immagine
La delegazione del Politecnico in visita alla Shanghai Jiao Tong University

Stefano Corgnati si è recato in missione in Cina accompagnato dalla delegazione di Ateneo composta, tra gli altri, dai Co-Direttori del China Center Alessandro Vigliani e Francesco Novelli, e dal Direttore del Dipartimento di Architettura e Design-DAD Michele Bonino, già Delegato del Rettore per le Relazioni con la Cina e i Paesi Asiatici. Si tratta della prima visita ufficiale del Rettore nel Paese, importante occasione per consolidare le storiche collaborazioni tra il Politecnico e i centri di eccellenza per la formazione e la ricerca in Cina, e per costruire nuove opportunità di cooperazione all'insegna dell'innovazione e della sostenibilità nei campi dell'ingegneria, dell'architettura e del design.

Dal 7 all'11 novembre scorsi, la delegazione di Ateneo ha partecipato a numerosi incontri con esponenti di spicco del mondo economico e politico per approfondire e ampliare i rapporti di partnership tra l'Italia e la Cina sul piano politico, economico e culturale.

Tra questi, l'incontro - avvenuto l'8 novembre presso la Sala del Popolo di Pechino - tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, a cui era presente anche il Rettore Corgnati. Occasione della visita di Stato - la seconda del Presidente Mattarella dall'inizio del suo mandato - la celebrazione del 20° anniversario dell'istituzione del "partenariato strategico globale" tra Italia e Cina: al centro del confronto, le sfide globali e l'importanza del rafforzamento della cooperazione tra i due paesi. Cooperazione economica ma anche culturale: tra le tappe di Mattarella, la visita della mostra - allestita presso il China Millennium Museum - "Viaggio di Conoscenze. Il Milione di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente", con l'assegnista di ricerca del DAD Giorgia Cestaro nel ruolo di guida del Presidente e del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani.