Comune di Verona

06/19/2024 | Press release | Distributed by Public on 06/19/2024 05:21

ALLA MEMORIA DEL POLIZIOTTO NICOLA BARBATO UNA STATUA NEL ‘GIARDINO DELL’ESEMPIO’. ASS. ZIVELONGHI: “UN...

Nel 2015 perse l'uso delle gambe durante un'operazione antiracket. Un colpo di pistola inferto da un estorsore della camorra lo ferì gravemente alla schiena costringendolo sulla sedia a rotelle. Il sacrificio reso dal poliziotto Nicola Barbato, scomparso lo scorso 8 marzo, è stato ricordato oggi del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani, in occasione dell'installazione della speciale scultura al lui dedicata, all'interno del Giardino dell'Esempio, che sorge nella sede Compartimento Polizia Ferroviaria per Verona e il Trentino Alto Adige, in viale Piave. Un luogo della memoria in cui è presente anche una targa contenente le parole di Barbato: "Esiste solo un modo per cambiare il mondo .. Essere onesti! .. con se stesso, con gli altri e con la vita. Siate affamati di giustizia".
Presenti alla cerimonia, oltre al il sindaco Damiano Tommasi e all'assessora alla Sicurezza e Legalità Stefania Zivelonghi, il Prefetto Demetrio Martino, il Questore Roberto Massucci e il Vescovo Mons. Domenico Popili, i famigliari di Nicola Barbato e numerosi rappresentanti delle istituzioni militari e civili cittadine.
"È un momento importante come tutti quelli che costituiscono una memoria o un ricordo, ma anche un modello di riferimento - ha dichiarato l'assessora Stefania Zivelonghi -. Credo che viviamo in un'epoca dove individuare modelli a cui ispirarsi, soprattutto per i giovani ma non solo, sia un modo per dare fiducia, speranza ed energia in tempi che sicuramente lo richiedono".