SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana

07/03/2024 | News release | Distributed by Public on 07/03/2024 09:26

Il marketing: tra passato, presente e futuro

Il marketing: tra passato, presente e futuro

  • 03 luglio 2024
  • 2 minuti

Condividi

Il marketing è in una fase di forte cambiamento e le im­prese ticinesi, svizzere e, in generale, di tutto il mondo hanno bisogno di un forte supporto alla crescita. Fabio Ancarani inquadra il contesto e illustra come la SUPSI sta rispondendo ai bisogni che emergono sul territorio.

Come sta cambiando oggi il marketing e quali sono i cambiamenti che ci si aspetta nel prossimo futuro?

Oggi il marketing sta assumendo sempre più una prospettiva "tridimensionale". La prima dimensione rilevante è quella del cliente, diventato il centro delle attività di marketing, che in passato erano concentrate sul "prodotto". Ma il cliente è sempre più considerato come una persona, un essere umano, con le sue esigenze, i suoi valori, i suoi desideri e le sue aspettative. Da qui la corrente definita " H2H-human to human marketing". La seconda dimensione, coerentemente con quanto detto prima, è quella delle persone, delle persone all'esterno dell'impresa e delle persone all'interno dell'impresa. In una prospettiva H2H, le persone all'interno dell'impresa sono veramente coloro che differenziano la proposizione di valore "estesa" per le persone all'esterno, i clienti. La terza dimensione è quella della tecnologia, al punto che si utilizza il neologismo Martech per definire la fusione tra tecnologia e marketing. Una tecnologia al servizio della persona, interna ed esterna all'impresa.

​​​​​​​In che modo si è evoluta la comunicazione tra organizzazione e cliente e come si inserisce la tecnologia in questo contesto?
La comunicazione in passato era una tecnologia monodirezionale e standardizzata tra impresa e cliente. Attualmente la comunicazione non solo è bidirezionale ed interattiva, ma soprattutto avviene tra impresa e clienti (contemporaneamente) e tra cliente e cliente, nel cosiddetto modello CTC- Consumer to Consumer. In altre parole, la comunicazione è sociale. La tecnologia, in questo senso, è un fantastico abilitatore della comunicazione sociale, del social media marketing.

Quali sono le richieste e le aspettative in termini di valori da parte dei clienti e come è opportuno rispondere a queste aspettative?
La "persona" cliente, il cliente come essere umano ha sempre meno aspettative semplicemente legate alle caratteristiche fisiche, alle performance di un prodotto e sempre di più aspettative che sono legate ai valori, ai bisogni più "alti" di un individuo come persona. Anche alla luce delle evoluzioni nella società e nell'economia, della crescente importanza della responsabilità sociale dell'impresa e dei cambiamenti delle priorità e dei valori per le nuove generazioni. Purpose Marketing è un termine che viene usato per definire le modalità di risposta a queste aspettative e richieste, un marketing basato sui valori che crea valore.

Come risponde la SUPSI a questi bisogni formativi per restare al passo con l'evoluzione del marketing?
La SUPSI, oltre a consolidare le basi di marketing all'interno dei percorsi più strutturati, come l'EMBA, lancia una serie di corsi brevi, per affrontare queste tematiche ed aiutare le imprese del territorio a sviluppare le proprie competenze. Il primo corso è un corso sul Marketing Framework, che in realtà analizza le evoluzioni del marketing tra passato, presente e futuro. Il secondo corso si concentra sul cliente, visto ed inteso come persona e sulle esperienze che si possono generare. Il terzo corso si focalizza sulla tecnologia, sul Marketech, inteso come AI ma oltre e non solo.

Per informazioni sull'offerta formativa SUPSI in ambito marketing consultare il sito web dedicato.

Fabio Ancarani è Professore ordinario di marketing presso Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, docente all'EMBA.