20/11/2024 | News release | Distributed by Public on 20/11/2024 19:18
Si è svolta questa mattina, presso la prefettura di Latina, una riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Vittoria Ciaramella. Obiettivo della riunione il punto di situazione sulle recenti rapine avvenute in alcune farmacie di Aprilia.
Nel corso dell'incontro è stata esaminata la situazione della criminalità nel comune, già oggetto di mirati servizi di controllo che hanno coinvolto Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e polizia locale. Tali operazioni hanno contribuito a un calo complessivo dei reati, sebbene le recenti rapine, concentrate nelle aree periferiche, abbiano destato particolare attenzione per le modalità adottate.
Alla luce dei fatti, il prefetto ha assicurato il potenziamento delle attività di vigilanza nelle zone interessate mediante l'attivazione di servizi straordinari e maggiori presidi. Ha inoltre sottolineato l'utilità di collegare i sistemi di videosorveglianza alle sale operative delle Forze di polizia sia a fini di deterrenza sia per finalità investigative.
«L'impegno congiunto delle Forze di polizia, del commissario straordinario e della Polizia locale - ha sottolineato il prefetto - dimostra la valenza di un approccio sinergico alla prevenzione integrata, in cui la sicurezza urbana diventa veicolo per far percepire ai cittadini il valore della costante presenza dello Stato sul territorio e della legalità ad ampio spettro».
Alla riunione hanno partecipato il commissario straordinario del comune di Aprilia, i vertici provinciali delle Forze dell'ordine, il presidente di Federfarma e il vicepresidente dell'Ordine dei farmacisti della Provincia di Latina.