Marina Militare Italiana

12/05/2023 | News release | Distributed by Public on 12/05/2023 06:44

Pubblicato il numero di dicembre del Notiziario della Marina (Statistics)

Editoriale...

5 dicembre 2023Alessandro Busonero

Contenuto pagina

Affezionati lettori,

con dicembre salutiamo il 2023. Ancora un anno intenso nel quale la situazione internazionale ha giocato un ruolo importante non solo dove la ferocia delle guerre ha portato lutti e distruzione, ma anche nella vita di tutti i giorni dei cittadini. Non si può infatti restare indifferenti davanti ai media che in tempo reale ci portano a conoscenza di un mondo, in veloce mutamento e purtroppo in navigazione in acque sempre più agitate.

La Marina Militare, forte della sua capacità di manovra, si pre-posiziona per essere pronta ad intervenire in contesti complessi sia sul territorio nazionale sia nel contesto internazionale. Basti citare l'esempio della nave anfibia San Marco, quest'anno testimone d'eccezione di come la flessibilità e il continuo addestramento dei mezzi aeronavali e soprattutto degli equipaggi abbia permesso d'intervenire a supporto della popolazione civile, a marzo dopo il terremoto in Turchia e Siria e a settembre sulle coste della Libia dopo l'inondazione che ha messo in ginocchio la popolazione della Cirenaica. Naturalmente il San Marco, ma soprattutto il suo equipaggio, sono la punta emergente di un iceberg che rappresenta la struttura portante della Marina, i suoi marinai. Proprio al personale e agli equipaggi il Notiziario della Marina vuole rendere particolare omaggio nei sui numeri.

Voi affezionati lettori avete sempre più apprezzato le tante interviste e testimonianze fatte al personale militare e civile di ogni ruolo e grado sulle pagine della nostra rivista. Un'innovazione narrativa per il Notiziario della Marina voluta per una maggiore vicinanza alle persone. Per questo motivo, con la redazione, un piccolo ma ben affiatato equipaggio, abbiamo dedicato il numero di dicembre che a breve andrete a sfogliare. Una navigazione virtuale fatta di tante immagini e brevi testi, molti dei quali tratti dagli articoli pubblicati nel 2023, proprio ad abbracciare un anno di comunicazione sia rivolta all'interno della F.A. che all'esterno, in cui i protagonisti sono stati proprio loro: la "gente di mare" della Marina Militare.

Il percorso illustrativo e lo story telling, arricchito da virgolettati che stigmatizzano peculiarità e caratteristiche uniche dei professionisti del mare, inizierà, dove si muovono i primi passi: la formazione.

È infatti in Accademia Navale e nelle scuole Sottufficiali che inizia a prendere forma la passione e il sogno di far parte di quei poco meno di 30.000 tra ufficiali, sottufficiali e graduati senza i quali la Marina non esisterebbe.

Sfogliando le prossime pagine troverete una rappresentanza della famiglia marinara che compone la Marina senza dimenticare le migliaia di persone che silenziosamente e dietro le quinte supporta con professionalità e dedizione ogni giorno l'operato dei colleghi, mi riferisco al personale amministrativo, a quello che si occupa di infrastrutture e logistica tanto per citarne alcuni.

Incontrerete gli equipaggi, i componenti dell'aviazione navale, i sommergibilisti, gli specialisti del dragaggio, gli incursori, i palombari, i fucilieri di marina della Brigata Marina San Marco, gli idrografi, i medici e gli infermieri, musicanti, sportivi e non ultimo il personale civile dell'Amministrazione Difesa in servizio in Marina.

Personale che a dispetto di un'era contemporanea immersa nella rapidità della tecnologia è il bene più prezioso di cui la Marina dispone. Così è stato; così è, e così sarà per l'avvenire.

Una professionalità non scevra di sacrifici e di rinunce che possono essere affrontate e superate solo con dedizione, attaccamento al servizio e la vicinanza delle famiglie a cui va un immenso riconoscimento.

Conoscerete quindi i loro volti, le loro espressioni, i loro contesti professionali e giunti all'ultima pagina non potrete che sentirvi, anche se solo per qualche istante, parte degli equipaggi della Marina.

Buona lettura!

"Alla via così"