11/15/2024 | News release | Distributed by Public on 11/15/2024 09:01
Il terzo mercoledì di novembre di ogni anno l'UNESCO, celebra la Giornata Mondiale della Filosofia per ricordare il valore della filosofia nello sviluppo del pensiero umano, per ciascuna cultura e ciascun individuo.
Anche quest'anno la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, partecipa alla celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia con una iniziativa intitolata "Philosophy for an Inclusive Future" che si svolgerà il 21 novembre.
La Giornata intende promuovere l'impegno della filosofia nei confronti dei temi della sostenibilità al fine di garantire un presente e un futuro di pace e prosperità per il nostro pianeta e le persone che lo abitano attraverso la collaborazione e la condivisione di valori e principi universali.
L'edizione di quest'anno, con l'intento di evidenziare il ruolo della filosofa nella promozione di società più inclusive e coese, fa leva sull'opportunità di incentivare la formazione dei futuri cittadini ed evidenzia quanto il pensiero filosofico sia importante per la crescita culturale ed educativa delle giovani generazioni.
La partecipazione alla Giornata (in modalità a distanza su piattaforma digitale) non prevede costi di iscrizione e rientra tra le attività per la formazione docente per un totale di quattro ore. L'iscrizione va effettuata entro e non oltre il 20 novembre 2024.
La Giornata può essere seguita anche sul canale YouTube InschibbolethTV, con accesso libero: www.youtube.com/InSchibbolethTV