11/20/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/20/2024 10:54
20 novembre 2024
(AVN) - Venezia, 20 novembre 2024
"L'incontro di oggi è nato su richiesta delle imprese della pesca professionale che chiedono dipoter usufruire di interventi di compensazione per le attività dell'impianto di rigassificazione di Porto Levante. Ringraziamo GNL Adriatico s.r.l., concessionaria dell'impianto, di aver accettato di sedere al tavolo accogliendo le richieste dei nostri pescatori che prospettano un impatto negativo sul pescato dovuto all'incremento delle attività dell'impianto.
Lo sforzodella Regione è quello di trovare un accordo capace di soddisfare entrambe le parti sedute al tavolo, da un lato i nostri pescatori che portano avanti un'attività strategica per il Veneto, dalpunto di vista socio-economico e identitario, e dall'altro le attività di GNL Adriatico,concessionaria di un impianto definito strategico a livello nazionale in un settore fondamentale per l'economia italiana quale quello dell'energia".
L'assessore regionale alla Pesca, Cristiano Corazzari, commenta così l'incontro convocatooggi in via Torino con i rappresentanti di GNL Adriatico s.r.l. e le associazionirappresentative dei pescatori professionali.
"L'iter autorizzativo finalizzato all'incremento della capacità del rigassificatore è in diritturad'arrivo. Oggi abbiamo ascoltato le imprese della pesca professionale e dell'acquacoltura le quali hanno espresso perplessità e preoccupazioni sull'impianto sia sotto l'aspetto tecnologiche per l'impatto del prevedibile aumento del traffico navale- aggiunge Corazzari-. Il tema è stato affrontato dalla Commissione Consultiva per la pesca professionale e l'acquacoltura riunita lo scorso 28 ottobre e in quella sede è nata la richiesta di farmi parte attiva al fine di promuovere l'incontro di oggi. La preoccupazione è tanta poiché il Terminale LNG è inserito in un contesto ambientale delicato ed in cui insistono altre attività per noi strategiche, quali le attività di pesca e acquacoltura. Le parti interessate, che oggi si sono confrontate, stanno cercando un accordo di compensazione a sostegno del territorio e del settore pesca e a breve si incontreranno nuovamente".
Comunicato PESCA