L'Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, la Fondazione "Adriano Bernareggi" di Bergamo, l'Istituto comprensivo di Trescore Balneario, scuola capofila della Rete di scopo destinataria del finanziamento del fondo permanente per il contrasto del fenomeno del cyberbullismo (decreto del Direttore Generale dell'USR Lombardia n. 1704 del 30 maggio 2024), il Servizio Politiche sociali della Provincia di Bergamo e l'Ufficio Pastorale per la scuola della Diocesi di Bergamo organizzano e promuovono, all'interno della più ampia progettualità "L'arte del rispetto" per l'anno scolastico 2024- 2025, il progetto "I colori del rispetto - Un laboratorio artistico per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo".
L'iniziativa, che pone al centro l'idea che l'arte può migliorare le capacità comunicative e interattive degli studenti permettendo loro di esprimersi attraverso un linguaggio alternativo e di condividere le proprie esperienze non con le consuete forme scritte e verbali, ma tramite il linguaggio artistico, simbolizzato da immagini, forme e colori, ha come destinatari gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie e gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado. L'intervento, di natura laboratoriale, della durata di due ore e mezza, avverrà a scuola e sarà realizzato da un operatore didattico della Fondazione "A. Bernareggi" per ogni singolo gruppo classe. Gli interventi saranno calendarizzati nel periodo del corrente anno scolastico che va da novembre 2024 a maggio 2025 (entro la data del 15 maggio) e avverranno tendenzialmente nei giorni della settimana di lunedì e martedì.
Le adesioni verranno raccolte entro le ore 12.00 di lunedì 18 novembre 2024 attraverso la compilazione per ciascuna classe che chiede di partecipare, da parte del docente referente d'Istituto per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, del modulo on line:
Si precisa che ogni Istituto non potrà iscrivere più di due classi. Nel caso di un numero di adesioni superiore rispetto alle disponibilità, si darà precedenza alle scuole aderenti alla Rete sopra citata e si cercherà di garantire un'equa ripartizione tra le Istituzioni scolastiche del territorio e tra i diversi ordini di scuole.
La conferma dell'accettazione della candidatura verrà comunicata dall'Ufficio scolastico alla mail istituzionale delle scuole e a quella del docente referente d'Istituto per il contrasto al bullismo; successivamente le scuole partecipanti verranno contattate dalla Fondazione "A. Bernareggi".
Per eventuali ulteriori informazioni si prega di scrivere a
[email protected]
In allegato la scheda progettuale per le scuole primarie e la scheda progettuale per le scuole secondarie di I grado.