ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

11/21/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/21/2024 04:46

Brevetti: mostra MIMIT, ENEA partecipa con sensori hi-tech per il monitoraggio di grandi opere

Featured

Brevetti: mostra MIMIT, ENEA partecipa con sensori hi-tech per il monitoraggio di grandi opere

21 Novembre 2024 Ultima modifica: 21 Novembre 2024

ENEA partecipa con un'invenzione nel campo delle fibre ottiche alla mostra "L'Italia dei Brevetti. Invenzioni e innovazioni di successo", organizzata e ospitata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma fino al 2 marzo 2025

La tecnologia brevettata ENEA[1] consente di ridurre i costi per produrre catene di sensori in fibra ottica da utilizzare per il monitoraggio strutturale di grandi opere come viadotti, dighe e ponti. Ideata dai ricercatori ENEA Michele Caponero e Andrea Polimadei del Laboratorio Micro e nanostrutture per la fotonica, è stata sviluppata e ingegnerizzata da Ascanio srl, lo spin off costituitosi a valle di un progetto finanziato dal Programma ENEA "Proof of Concept", che ha visto la partecipazione di due aziende parmensi che operano nel campo dei monitoraggi strutturali e geotecnici, Earth System e GEI Elettronica. Il Programma "Proof of Concept" finanzia progetti con le imprese finalizzati allo sviluppo e all'innovazione tecnologica per il mercato, partendo dai risultati della ricerca ENEA, in un approccio di open innovation.

La mostra è stata realizzata per celebrare sia i 140 anni dalla fondazione dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474.

L'obiettivo è quello di raccontare il passato e il presente attraverso l'impatto di oltre 100 brevetti di invenzione industriale sulla società italiana e nel contesto internazionale mettendo a confronto diverse generazioni di creatori: quelli che agli albori depositavano individualmente le proprie invenzioni e quelli che oggi, sempre più, lavorano in team multidisciplinari all'interno di università, centri di ricerca e startup.

La mostra è aperta al pubblico nei fine settimana dal 23 novembre fino al 2 marzo 2025 dalle ore 10 alle 19 presso la sede del Ministero (Palazzo Piacentini, via Veneto 33 - Roma), con ultimo ingresso alle 18:30.

Il video del brevetto è disponibile nella nuova playlist Innovazione di ENEA Channel, pensata per mostrare al grande pubblico le più recenti innovazioni ENEA, con contenuti settimanali inediti su tecnologie, brevetti e attività di ricerca condotte nei laboratori. Attraverso video di approfondimento, esperimenti pratici e interviste agli esperti, la playlist "Innovazione" intende coinvolgere pubbliche amministrazioni, imprese, cittadini e giovani ricercatori, avvicinandoli al mondo della scienza applicata e delle tecnologie all'avanguardia.

Foto e video

  • [Link]
    Allestimento del brevetto ENEA composto da monitor tecnologia e poster divulgativo
  • [Link]
    Cavi superconduttori
  • [Link]
    Italia dei brevetti
  • [Link]
    Cavi superconduttori
  • [Link]
    Mostra brevetti al MiMIT
  • [Link]
    Mostra organizzata al MiMIT

Per maggiori informazioni:

Sul brevetto:

Michele Caponero, ENEA - Laboratorio Micro e nanostrutture per la fotonica, // //

Sulla mostra: Inaugurata al Mimit la mostra "L'Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo"