ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani

07/02/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/02/2024 07:50

Palio, Fabio (sindaco Siena): “Macchina da tutelare e salvaguardare con passione e professionalità”

"Nel Drappellone la commemorazione per gli ottant'anni dalla liberazione della città dall'occupazione nazi-fascista". Così il sindaco Nicoletta Fabio alla vigilia della Carriera che si correrà oggi pomeriggio in Piazza del Campo, manifestazione tra storia, cultura e passione che si svolge due volte l'anno, il 2 luglio Palio di Provenzano e il 16 agosto Palio dell'Assunta.
"Il 3 luglio 1944 i soldati del corpo di spedizione francese entrarono in città da Porta San Marco mentre reparti tedeschi uscivano da Porta Camollia, poco distante l'attuale Piazzetta 3 luglio, intitolata per celebrare l'evento".
Sul Palio il sindaco annuncia: "non è stato trascurato nessun dettaglio, la macchina è ben funzionante da tempo, ognuno secondo le proprie competenze. Negli ultimi mesi, per garantire il rispetto e la sicurezza della nostra Festa, ci sono state molte riunioni preparatorie, in un clima di totale collaborazione, ognuno secondo i propri compiti e responsabilità, tutti insieme, mai a compartimenti stagni, sempre nel pieno rispetto dei ruoli".
Queste le Contrade che parteciperanno al Palio di oggi: a fine maggio sono state estratte a sorte Giraffa, Nicchio e Onda, cui si aggiungono Valmontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta e Oca che non hanno gareggiato l'anno precedente e quindi corrono di diritto. La Carriera prevede tre giri di pista in Piazza del Campo, vince il cavallo che arriva per primo al traguardo anche se 'scosso', senza fantino, che è montato 'a pelo', senza sella.
È di questi giorni il riconoscimento del Palio come "espressione di identità culturale collettiva", "credo nel binomio Palio/Cultura - precisa il sindaco - il ministro Gennaro Sangiuliano ha infatti già assicurato la sua presenza al Palio dell'Assunta". E prosegue: "dal ministero una notizia importante, l'entrata come socio all'interno della Fondazione Antico Spedale Santa Maria della Scala, un'operazione culturale e strategica che - conclude - stiamo portando avanti insieme al Presidente Cristiano Leone".

PH credits: Consorzio per la Tutela del Palio di Siena