Amnesty International – Sezione Italiana OdV

10/26/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/26/2024 06:44

A Marisa Laurito il premio Arte e diritti umani

Il premio Arte e diritti umani 2024 di Amnesty International Italia è stato conferito all'attrice e artista Marisa Laurito per il suo impegno su numerosi temi riguardanti la difesa dei diritti umani, con questa motivazione:

"Marisa Laurito, con la sua costante attenzione alle ingiustizie è diventata un'icona dei diritti umani. Attraverso il suo impegno concreto ha dato voce alle donne iraniane del movimento 'Donna Vita Libertà' e alle tante vittime del conflitto nel Territorio occupato palestinese. Il suo interesse genuino e determinato ha portato a far conoscere a un vasto pubblico quanto accade nel mondo e le sue richieste di attivazione hanno aperto gli occhi a tantissime persone che, grazie a lei, hanno scelto di non voltarsi dall'altra parte e di lottare contro le ingiustizie".

Il premio è stato consegnato venerdì 25 settembre al teatro Trianon Viviani di Napoli da Ileana Bello, direttrice generale di Amnesty International Italia.

Ricevendo il premio Marisa Laurito ha dichiarato:

"Nutro grande affetto, stima e gratitudine verso Amnesty International per il lavoro straordinario di pace che svolge nel mondo e li ringrazio tanto per questo prezioso riconoscimento. Chi ha la voce deve usarla per chi non ne ha, questo lo sento come un dovere. Desidero condividere questo premio con tutti quelli che nel silenzio generale dei media e della politica combattono quotidianamente contro le ingiustizie, con l'associazione Fermatevi, di cui sono presidente, con tutti gli artisti e le associazioni che hanno partecipato alle nostre manifestazioni, con il presidente e gli operatori del teatro Trianon Viviani e con Articolo 21 che non manca mai all'appello".

Il premio Arte e diritti umani, giunto alla sua diciassettesima edizione, viene assegnato annualmente a un/un'artista o a un gruppo che abbia contribuito in modo significativo alla difesa e alla promozione dei diritti umani.

Negli anni scorsi è stato conferito ad Alessandro Gassman, Modena City Ramblers, Giobbe Covatta, Paolo Fresu, Ivano Fossati, Antonio Pappano, Canzoniere Grecanico Salentino, Veronica Pivetti, Luca Bussoletti, Andrea Segre, Costanza Quatriglio, Gianluca Costantini, Gianmarco Saurino, l'associazione Amleta, Ascanio Celestini e Laika.