Consiglio Regionale del Veneto

11/08/2024 | Press release | Archived content

Ostanel (VcV): “Ancora stallo sulle borse di studio universitarie in Veneto, mentre aspettiamo di sapere cosa succederà quest’anno. Studenti e famiglie pretendono risposte”

08 novembre 2024

(Arv) Venezia 12 nov. 2024 -"Sulle borse di studio universitarie in Veneto la situazione è ancora in stallo rispetto alle risorse per l'anno accademico 2023/24 e non c'è nessuna garanzia per il 2024/25. Nuovamente, quindi, in Veneto il diritto allo studio non è effettivamente un diritto. A luglio 2024 ci risulta manchino da coprire più di 4.000 borse di studio relative all'a.a. 2023-2024 di idonei aventi diritto". E quanto dichiara la consigliera regionale Elena Ostanel (Il Veneto che Vogliamo), ponendo ancora una volta l'attenzione sul tema delle borse di studio.

"Ci era stato garantito che le risposte sarebbero arrivate con la variazione di bilancio ma non vediamo nessuna risposta in merito. Evidentemente dalla Giunta sperano che i fondi vengano messi dal Governo come era successo l'anno scorso, alla faccia della maggiore autonomia richiesta - aggiunge la consigliera-. Oggi doveva esserci un incontro tra gli Assessori competenti ma è saltato, mentre studenti e famiglie aspettano risposte. Nel frattempo abbiamo fatto una richiesta formale alla struttura della Giunta per conoscere i dati più aggiornati sul finanziamento delle borse, sperando che domani in Commissione ci vengano dati dall'Assessora competente", conclude Ostanel.