Comune di Verona

09/28/2023 | Press release | Distributed by Public on 09/28/2023 07:39

DOMENICA IN GRAN GUARDIA LA FESTA DEI NONNI

L'immagine scelta per la Festa dei Nonni 2023 ritrae le mani degli adulti che tendono verso quelle dei bambini. E viceversa. Perchè i nonni hanno bisogno dei nipoti tanto quanto i bambini hanno bisogno dei loro angeli custodi. Per festeggiarli ma soprattutto per ricordare l'importanza del loro ruolo nella società, domenica 1 ottobre, nell'Auditorium della Gran Guardia alle 18.30, si svolge l'iniziativa organizzata dall'Assessorato alle Politiche sociali e abitative, insieme ad A.LI.VE.Accademia Lirica Verona. Una serata dedicata ai nonni, ma anche a tutte le famiglie e i bambini che potranno assistere gratuitamente all'esibizione di quattro cori, due dei quali formati da coristi dai sette ai diciassette anni.

"Quella per i nonni è una festa a cui l'Amministrazione tiene molto- ha detto l'assessora alle Politiche sociali e abitative Luisa Ceni -. Quest'anno si è voluto dare un taglio veramente inclusivo per creare comunità. I nonni esistono perché hanno dei figli e dei nipoti, quindi deve essere una festa per tutti, e mi piacerebbe vederli arrivare per mano con i loro nipoti, per assistere ad un concerto e cantare insieme, perché unisce, fa bene e fa collettività. Ringrazio A.LI.VE. per l'organizzazione e mi auguro di vedere una Gran Guardia gremita in ogni ordine di posto".

In programma una fantasia di brani tratti dalle colonne sonore di film di Walt Disney,musica pop e lirica ma anche quella originale del maestro e compositore Marco Crestani sulle filastrocche di Gianni Rodari.

Ad esibirsi il Coro dell'Università dell'Educazione Permanente e il coro dell'Università dell'Educazione Permanente "Le Volpi argentate" diretti da Ulrika Calvori Moro, il Coro Happy Sound della primaria statale Dell'IC di Vigasio diretto da Marco Pasetto, e il Coro di Casetta Maritati e del Centro di Comunità di Tombetta diretti da Martino Beaupain e il Coro Voci Bianche A.LI.VE. diretto da Paolo Facincani al pianoforte Giovanni Stevanoni. Tra le varie attività svolte, i cori si esibiscono inoltre negli ospizi, case di cura e ospedali.

La serata sarà presentata da Silvia Beltrami. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

La festa, che si tiene in occasione della giornata dei Santi Angeli Custodi, è stata presentata questa mattina in sala Arazzi. Sono intervenuti l'assessora alle Politiche sociali ed educative Luisa Ceni e per A.LI.VE. Accademia Lirica Verona Il Paolo Facincani e la responsabile amministrativa e organizzativa Rosalba Catalani.

"La nostra Accademia ha sempre voluto partecipare a questo genere di eventi, perché crediamo nello scambio di informazioni e di vitalità tra le generazioni che ultimamente è andata a scemare - ha affermato Paolo Facincani -. Il coro, come nella vita, è una piccola comunità nella quale ci si confronta e si producono vibrazioni da comunicare al pubblico".

"Come rappresentato sulla locandina dell'evento - ha spiegato Rosalba Catalani - la vita è fatta di trasmissioni di saperi, e questo dovremmo ricordarcelo più spesso, perché i piccoli imparano dai grandi e viceversa, anche nell'allegria e nella musica".

Programma concerto Festa dei Nonni 2023 in ordine di esibizione.

Coro UEP: Heigh-ho di Frank Churchill, Supercalifragilistichespiralidoso di Robert Sherman, Crudelia de Mon di Mel Leven e Se una stella in ciel cadrà di Leigh Harline.

Coro Happy Sound:Canzone del buongiorno di Marco Pasetto, Gam Gam di Botbol, A modo tuo di Ligabue e Supereroi di Mr Rain.

Coro Casetta Maritati - Centro Di Comunità di Tombetta:Edelweiss di Richard Rodgers, Con te partirò di Andrea Bocelli, Tace il labbro di Franz Lehar e Tanto pe' cantà di Nino Manfredi.

Coro Voci Bianche A.Li.Ve.:I mestieri Canti per coro a una e due voci bianche con pianoforte di Marco Crestani su testi di Gianni Rodari, L'arrotino, Il pescatore, Lo spazzacamino, L'omino della gru, Il gregario e Il vigile urbano.