11/21/2024 | News release | Distributed by Public on 11/21/2024 03:45
"È fondamentale che ciascuno svolga il proprio ruolo nel modo migliore".
A ribadirlo è Antonio Marziale, garante regionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, durante la Giornata mondiale ONU dedicata ai diritti dei minori, celebrata ieri mattina nella sala convegni del Centro tecnico sportivo federale Figc Lnd. All'evento organizzato dal Comune di Catanzaro hanno preso parte decine di studenti provenienti dalle scuole Pascoli, Patari, Galluppi, Scalfaro, Anile, Agraria, Vivaldi, Casalinuovo, Preti e Maresca.
"Per proteggere i minori, tutti devono assumersi le proprie responsabilità. Genitori, insegnanti e pubbliche amministrazioni devono agire al meglio nel proprio ambito. Il diritto principale è quello di rispettare l'età dei minori, senza considerarli più grandi di quanto siano. Oggi c'è la tendenza a sottrarre anni preziosi all'adolescenza. Purtroppo, siamo il Paese con il più alto tasso di pedofilia e il consenso sessuale più basso in Europa e nel mondo occidentale".
Marziale ha aggiunto: "La Calabria è indietro di decenni rispetto al resto d'Italia, ma si stanno facendo passi avanti per recuperare. I segnali di speranza devono trasformarsi in risultati concreti. Chi governa la Regione ha una grande responsabilità, perché non possiamo più permetterci errori. L'Europa e l'Italia avanzano a un ritmo veloce, e dobbiamo fare altrettanto per non rimanere indietro".
Il garante ha poi evidenziato l'influenza dei media: "I media costruiscono modelli che finiscono per educare e influenzare, promuovendo spesso esempi negativi attraverso televisione, videogiochi e contenuti violenti. Abbiamo lasciato i nostri figli in balia di tutto questo, ma è tempo di riprendere il controllo e assumere pienamente i nostri ruoli educativi".
Giusy Iemma, vicesindaca di Catanzaro, ha aggiunto: "Abbiamo voluto rendere i nostri ragazzi i veri protagonisti di questa giornata. La presenza di Marziale a Catanzaro testimonia un impegno istituzionale condiviso. L'amministrazione comunale pone i diritti dei bambini al centro della sua agenda politica e lavora per rimuovere ogni ostacolo, affinché la città sia accogliente e sicura per loro".
Nunzio Belcaro, assessore alla Pubblica Istruzione, ha sottolineato: "In questa giornata fondamentale, in cui celebriamo i 35 anni dalla Convenzione ONU, dobbiamo ricordare che non esistono libertà e democrazia senza diritti. Il garante ha fatto bene a mettere in luce le disuguaglianze che i ragazzi vivono ogni giorno, non solo a livello globale, con guerre e carestie, ma anche nella nostra terra, dove persistono problemi come la povertà educativa e la difficoltà di accesso alle cure sanitarie. Essere consapevoli dei propri diritti è il primo passo per esercitare la libertà".
Infine, Paolo Morganti, direttore generale dell'Us Catanzaro, ha dichiarato: "Il calcio non è solo professionismo, ma anche attività di base. Dobbiamo garantire il diritto al divertimento per i giovani".
Saluti istituzionali anche da parte di Stella Franco, dell'Unicef, di Padre Piero Puglisi per la Curia di Catanzaro - Squillace e il padrone di casa, Saverio Mirarchi, presidente del Comitato regionale Calabria Figc-Lega nazionale dilettanti
L'incontro si è concluso con un momento di confronto, durante il quale Antonio Marziale ha risposto alle numerose domande poste dagli studenti che, inoltre, hanno esposto dei cartelloni sulla giornata e letto alcuni testi che si riportano qui in allegato.
20 NOVEMBRE 2024 PRESENTAZIONE MI CHIAMO IQBAL I.C. CASALINUOVO CATANZARO-SUD (1)_compressed