Comune di Pordenone

21/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 21/11/2024 14:01

Convocato il Consiglio comunale

  • Data 21 novembre 2024

La seduta si aprirà con la comunicazione da parte del presidente sull'approvazione del verbale della seduta precedente.

Il capitolo delle interrogazioni si apre con le istanze presentate dal gruppo consiliare del Pd, che riguardano il potenziamento dell'illuminazione pubblica, il futuro del personale tecnico e amministrativo del Comune di Pordenone e il ripristino delle Provincie in Fvg ed infine la tutela occupazionale nella crisi dello stabilimento Electrolux di Porcia.

La Consigliera pentastellata Turani chiede informazioni sull'impegno preso sul recupero dei finanziamenti per progetti per ridurre lo scarto alimentare nelle mense e informazioni sulla scuola Lozer e sul quartiere di Torre.

La richiesta dei Consiglieri Salvador e Grizzo è di avere maggiori informazioni sull'impianto multimediale di piazza della Motta, sul restauro e ripristino degli stemmi raffiguranti il simbolo della città e i colori del Pordenone calcio all'ingresso dello stadio-velodromo Bottecchia e sulla messa in sicurezza entrata e uscita scuola elementare IV Novembre.

In materia di mozioni, il gruppo del Pd propone di incrementare il patrimonio museale con l'acquisto di un'opera di Harry Bertoia, pone l'attenzione sulla scuola Lozer e su tutto il sistema scolastico ed educativo della città, propone di istituire un fondo rotativo fotovoltaico e di mettere in campo strumenti per il controllo dell'inflazione.

Il gruppo del Bene Comune propone la ricognizione sulle condizioni del patrimonio artistico e la sua catalogazione digitale e riapre il discorso su risparmio e comunità energetiche.

Anche la Consigliera Turani intavola il discorso sulla promozione e informazione delle comunità energetiche e di autoconsumo collettivo.

I Consiglieri della Lega Salvini Polesello, Miot e Tavella sottolineano con decisione l'appoggio incondizionato allo Stato di Israele, in difesa della democrazia e della pace.

Lo schieramento dell'opposizione unito manifesta al sindaco la sua contrarietà alla sospensione del diritto di voto.

Per ciò che riguarda le deliberazioni ad esecuzione immediata, l'assessore Ceolin presenta la variazione al Bilancio di previsione 2024/2026 per nuove entrate e spese, storni di fondi e applicazione dell'avanzo vincolato e la modifica al Programma Triennale delle Opere Pubbliche.

All'ordine del giorno anche la revisione periodica delle società partecipate del Comune di Pordenone, la ricognizione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica affidati dal Comune in-house e non in-house e la proroga del termine della convenzione per la gestione associata dello Sportello Unico per le Attività produttive tra i Comuni di Pordenone, Fontanafredda, Roveredo in Piano e Zoppola.