Comune di Palermo

08/17/2024 | Press release | Distributed by Public on 08/17/2024 00:50

Benessere animale – L’attività della Polizia municipale per il rispetto dell’ordinanza a tutela dei cavalli e dichiarazione assessore Ferrandelli

Benessere animale - L'attività della Polizia municipale per il rispetto dell'ordinanza a tutela dei cavalli e dichiarazione assessore Ferrandelli

Notizie(data pubblicazione 17 Agosto 2024)

Stamane (ieri, n.d.r.) la U.O. BENESSERE ANIMALE e U.O.IPPOMONTATO della Polizia Municipale hanno effettuato le operazioni per la verifica del rispetto dell'ordinanza estiva sui mezzi a traino animale.

I controlli hanno verificato il rispetto delle prescrizioni dell'ordinanza da parte dei concessionari; sono stati effettuati controlli in diverse zone turistiche della città, nel corso delle operazioni è stato accertato anche l'esercizio abusivo da parte di un cocchiere senza licenza con a bordo turisti a cui è stato effettuato sequestro amministrativo ai sensi dell' art. 213 CdS di una carrozza abusiva in via Roma n.210 ed elevato verbale ai sensi dell'art. 70 CdS per esercizio abusivo di servizio di piazza con veicoli a trazione animale (senza licenza) e art 67 CdS perché circolava senza targa.

In queste settimane la Polizia Municipale ha operato 9 sequestri ed 1 confisca.

A darne notizia l'assessore al benessere animale, Fabrizio Ferrandelli: «sono testimone del lavoro faticoso e costante portato avanti, soprattutto in un mese davvero impietoso per i nostri amici a 4 zampe in quanto stiamo registrando decine di abbandoni giornalieri a cui faticosamente facciamo fronte grazie al lavoro della nostra amministrazione e delle preziose attività di supporto delle associazioni animaliste sul territorio, che al giusto contributo di denuncia affianca quello di proposizione e collaborazione attiva nell'interesse non di inasprire l'opinione pubblica, ma di salvaguardia concreta e puntuale degli animali.

Siamo ancora molto lontani dagli standard ai quali tendiamo, ma abbiamo altrettanto consapevolezza di non essere inermi e di essere convintamente e ostinatamente sul campo e senza sottrarci alle nostre responsabilità nonostante i pochi mezzi e le forze in campo».