Comune di Ferrara

11/14/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/14/2024 08:55

Presentata la 8.a edizione del MusicFilm Festival

Ferrara,14/11/2024. Presentata stamane alla stampa nella sala dell'Arengo della residenza municipale la 8.a edizione del MusicFilm Festival, in programma a Ferrara dal 23 al 30 novembre 2024.

MUSICFILM Festival delle colonne sonore, da otto anni, è il festival della musica da film, del cinema e del doppiaggio che si svolge a Ferrara organizzato dall'Associazione MusicFilm.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti in presenza:
- l'Assessore alla Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco del Comune di Ferrara
- Edoardo Boselli, direttore Artistico MusicFilm Festival
- Roberta Pazi, regista show conclusivo del festival
- Ambra Bianchi, assistente di produzione Ferrara Film Orchestra e Musicista
- Claudio Benvenuti, coordinatore provinciale Fondazione Telethon

Con un breve video messaggio:
- Dino Scuderi, direttore Ferrara Film Orchestra
- Alex Polidori e Gabriele Patriarca, direttori artistici Musicfilm Award, attori e doppiatori.

Ha moderato la presentazione Alessandro Pasetti, direttore generale di Made Eventi

Link alla Pagina ufficiale MusicFilm Festival - Ferrara

Informazioni a cura dell'organizzazione.

"MusicFilm Festival delle colonne sonore" torna a Ferrara con la sua ottava edizione, per la prima volta con 7 giornate di formazione, proiezioni e spettacolo, dal 23 al 30 Novembre 2024.

Organizzato dall'Associazione MusicFilm sotto l'altro Patrocinio del Parlamento Europeo. Il Festival gode del patrocinio e del contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara.

Molto importante è il coinvolgimento delle scuole che hanno partecipato attivamente sia alla parte formativa e artistica.

Citiamo nel dettaglio:
La Scuola Einaudi, il Liceo Carducci, la Blow-Up Academye AMF Scuola di Musica Modernasaranno coinvolti negli incontri previsti di "Musicfilm @ school".
Per il 7° anno consecutive la L.A.G School of dance di Louise Anne Gard sarà presente con i suoi talentuosi ballerini in occasione dello show di chiusura del festival.

IL TEMA: L'ARTE DI ASCOLTARE
Prendendo spunto dall'opera di Plutarco "L'arte di ascoltare", la nuova edizione del Musicfilm Festival, vuole rivolgersi ad un pubblico sempre più giovane con l'intento di avvicinarlo a questo tipo di arte.

Porsi all'ascolto è mettersi in relazione con il mondo, con l'altro da sé, con il paesaggio sonoro in cui si è immersi. Ma significa anche ascoltarsi, sintonizzarsi con il proprio sé: è un atto di propriocezione che scandaglia le radici profonde della musicalità di ciascuno.

L'ascolto è, di fatto, inteso come una modalità concreta per rendere esigibile il diritto dei giovani alla partecipazione, in quanto l'ascolto può essere uno dei mezzi, una delle possibilità che permette ai giovani di intervenire nelle decisioni e di influenzarle.

In questo caso, quindi, la focalizzazione è sul giovane come parte integrante di una collettività sociale, con diritti e doveri di partecipazione alla comunità.

L'arte di ascoltare è un concetto che può essere plasmatico nell'espressione della conoscenza dell'ascolto del nostro territorio, della sua storia e di come il cinema lo ha raccontato.

La Regione Emilia-Romagna e Ferrara sono sempre riuscita a moltiplicare i contesti di azione e gli ambiti di ricerca in cui anche la musica è intesa come formazione, cura, benessere e promozione culturale per giovani menti.

"Musicfilm @ School"è un format all'interno del festival che prevede una serie di incontri di formazione in cui gli studenti del territorio potranno rapportarsi con i professionisti del settore trattando il tema del festival sviluppando l'educazione e la comprensione dei linguaggi della musica e del cinema.

"Musicfilm @ School" workshop specifici sulla musica per il cinema e incontri sulla valorizzazione del territorio regionale.

Il format è un altro pezzo fondamentale della nostra Mission: proporsi come catalizzatore di energie creative e palestra di formazione per i creativi di domani.

Continuando a formare, svelare i trucchi del mestiere, mettere in connessione l'artista con chi gode delle sue opere, di innescare ispirazioni, Musicfilm Festival finisce per inoculare nei ragazzi il virus positivo della creatività.

Mettere al centro la relazione costante con le giovani generazioni si ha la convinzione del valore aggiunto che possano portare ad ogni spinta innovativa e di cambiamento.

MUSICFILM AWARDS - PREMI DEL DOPPIAGGIO CANTATO
I "MUSICFILM AWARDS" è un'iniziativa presente all'interno della manifestazione "Musicfilm - 8° Festival delle colonne sonore" di Ferrara. L'organizzazione del premio è a cura dell'Associazione Musicfilm con la Direzione Artistica di Alex Polidori e Gabriele Patriarca.

Il Premio è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara e del Giffoni Film Festival.

La nascita di questo concorso intende premiare i giovani aspiranti attori/cantanti/doppiatori che siano capaci di arrivare al cuore della gente, attraverso la loro voce e alla loro interpretazione attraverso il doppiaggio cantato.

Il Premio è un'occasione per il pubblico di avvicinarsi al mondo delle voci oltre il buio, ponendo l'attenzione sulla complessità e sul fascino del mestiere del doppiaggio e del canto.

I Musicfilm Awards hanno l'obiettivo di promuovere, tutelare e propagare la qualità del doppiaggio e del canto: un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale che si propone infatti di analizzare ed evidenziare le potenzialità, le sue influenze linguistiche, metriche, musicali e stilistiche che determinano l'evoluzione del linguaggio musicale in un contesto cinematografico.

L'obiettivo è quello di scoprire, valorizzare e premiare il talento emergente dando concrete opportunità di sbocco formativo e lavorativo nel campo del Doppiaggio cinematografico e del canto.

Fra numerose candidature pervenute da tutta Italia sono stati selezionati 15 semifinalisti che attraverso una votazione social e una votazione della giuria ha decretato 4 finalisti che sono stati invitati in uno studio di doppiaggio a Roma per registrare un turno di doppiaggio cantato.

Tale performance sarà poi portata in scena dal vivo in occasione della serata finale del festival il 30 novembre seguiti da maestri del doppiaggio cantato.

Durante l'ultima serata del festival i finalisti potranno contendersi i seguenti premi:

• 1° Premio: partecipazione in un prodotto audiovisivo per il cinema o serie tv + Accesso gratuito nella giuria +18 del Giffoni Film Festival 2025 che comprende la partecipazione alle masterclass e incontri cinematografici.
• 2° Premio: Accesso gratuito nella giuria +18 del Giffoni Film Festival 2025 che comprende la partecipazione alle masterclass e incontri cinematografici.
• 3° Premio: Accesso gratuito alla Mostra D'Arte Cinematografica di Venezia 2025 che comprende la partecipazione alle masterclass e proiezione dei film in concorso.
• 4° Premio: Premio di riconoscimento

A giudicare i partecipanti saranno presenti:

• Danila Colamatteo (Dubbing Language Production Manager di Netflix Italia)
• Miriam Giuliano (Language Producers di Amazon Studios)
• Fabrizio Vidale (attore e doppiatore)

Immagini scaricabili:

[Link][Link][Link][Link][Link][Link]

Allegati scaricabili: