Politecnico di Torino

06/11/2024 | News release | Distributed by Public on 06/11/2024 08:38

Il Team Icarus presenta insieme all’astronauta Maurizio Cheli il nuovo drone solare RA 2.0

Immagine
Team Icarus- Progetto RA

Il Team Icarus del Politecnico ha presentato ieri, nel corso di un evento aperto al pubblico, il suo nuovo progetto di drone alimentato a energia solare. Il gruppo studentesco, che conta oggi 130 membri, è impegnato in numerosi progetti tra cui RA, il progetto che punta a sviluppare il primo drone solare realizzato da un ateneo italiano con una missione approvata dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile-ENAC.

Il Team - supervisionato da Paolo Maggiore, docente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS - ha presentato al pubblico il modello di drone che sta per partire insieme a Maurizio Cheli, astronauta, Capo pilota, collaudatore Eurofighter e Recordman di velocità su un veicolo elettrico.

A portare i saluti istituzionali dell'Ateneo il Prorettore Elena Baralis, che ha sottolineato: "I nostri team lavorano a progetti ambiziosi, che consentono di sperimentare nuove frontiere della ricerca, come questo velivolo elettrico. Vorrei ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze che mettono il loro entusiasmo nel loro lavoro in team, per riuscire a raggiungere la realizzazione concreta di prototipi come questo. Un ringraziamento, inoltre, va anche alle aziende che supportano i nostri team, contribuendo a rendere possibile questa attività di formazione e ricerca".

"Un drone è un progetto che coinvolge tutte le discipline ingegneristiche e solo nel lavoro di team si può sviluppare un progetto di questo tipo - ha quindi commentatoFulvio Corno, Vice Rettore per la Formazione- Mi unisco quindi anch'io ai complimenti del Prorettore per il lavoro svolto, che è curato in tutti i suoi aspetti: da quello prettamente progettuale, fino al contatto con le aziende, alla gestione delle risorse, alla comunicazione".

I relatori hanno trattato il tema della propulsione aerospaziale elettrica declinata nelle diverse forme: batterie, energia solare e idrogeno. Sono intervenuti Luca Bedon, Head Research and Technology di Avio Aero; Mario Salipante, ingegnere ENAC per la regolamentazione e ricerca in ambito Innovative Air Mobility; Gianfranco Chicco, professore di Sistemi Elettrici e Chair IEEE R8 Italy Section; Alessandro Borgia, Tommaso Bussi, Antonio Gregorio, Angelo Romano, Ludovica Mazzucco (Team Icarus - Progetto RA). L'incontro è stato moderato da Raffaello Porro e realizzato in collaborazione con l'IEEE Italy Section e la IEEEAerospace and Electronic Systems Society (AESS) tramite l'AESS Italy Chapter.