Italia Nostra Onlus

07/24/2024 | News release | Distributed by Public on 07/24/2024 09:26

L’inaccettabile metodo dell’attacco personale a chiunque abbia dubbi sull’eolico sui crinali appenninici

Italia Nostra sezioni Valmarecchia, Arezzo, Firenze, WWF sezioni di Rimini e Forlì-Cesena, Mountain Wilderness Italia, I Cammini di Francesco in Toscana, Associazione culturale D'là d'è Foss (Al di là del Fosso), Club Alpino Regione Toscana, Amici della Terra, Associazione ALTURA e Lipu Toscana Odv manifestano disappunto per i toni e le modalità con cui il fronte lobby rinnovabilista sta rispondendo ai dubbi manifestati da più parti e da più istituzioni per il caotico e selvaggio modo con cui si sta procedendo verso la transizione energetica in Italia. Il comprensibile nervosismo degli addetti ai lavori dell'ANEV e delle altre associazioni che rappresentano gli interessi delle società del settore delle rinnovabili non può giustificare il metodo dell'attacco personale. È normale che la narrazione salvifica delle pale eoliche, fino ad oggi dominante, si sgretoli quando le si cala sui terreni e sui crinali del Paese e mentre i territori si ribellano - come sta facendo la Sardegna, capitanata dalla sua Governatrice, Alessandra Todde - si assiste ad attacchi sempre più duri da parte del fronte rinnovabilista.

È il caso di un ricercatore del CNR che ha risposto alla richiesta di una valutazione obiettiva e documentata sull'eolico da parte del Comune di Casteldelci, piccolo comune dell'Appennino tosco-romagnolo minacciato da una selva di pale eoliche altissime in un territorio baricentrico rispetto ad aree naturali protette e soggetto ad innumerevoli frane e dissesti come avvenuto anche durante l'alluvione di Maggio 2023. Il ricercatore, del Dipartimento di Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti (Diitet) del CNR, nel suo parere solleva dubbi sull'opportunità di installare impianti industriali sui crinali appenninici visti i tanti impatti negativi su ambienti così fragili e ricchi di biodiversità.

Subito sulle pagine del blog del Fatto Quotidiano è apparso un articolo che, più che rispondere nel merito, pare mirare a metterne alla berlina le competenze e le capacità. Un attacco (vedi "Il Cnr boccia l'impianto eolico sull'Appennino", ma il parere tecnico fa sorgere molti dubbi) che lascia basiti. Non è con questi metodi che si contribuisce in modo civile e costruttivo al dibattito sulle modalità della transizione energetica.

Elenco Firmatari

Italia Nostra sezioni Valmarecchia, Arezzo, Firenze, WWF sezioni di Rimini e Forlì-Cesena, Mountain Wilderness Italia, I Cammini di Francesco in Toscana, Associazione culturale D'là d'è Foss (Al di là del Fosso), Club Alpino Regione Toscana, Amici della Terra, Associazione ALTURA e Lipu Toscana Odv