Cari Novaresi,
a Novara il Natale quest'anno sarà davvero magico. La città vivrà un grande momento di festa grazie alle tantissime iniziative che abbiamo messo in campo. Innanzitutto le luminarie, quest'anno estese il più possibile, anche alle frazioni e quartieri dove negli scorsi anni erano state più carenti. Riproponiamo le proiezioni in piazza Martiri, questa volta con la collaborazione degli studenti del liceo Artistico Casorati che, durante i primi mesi di scuola, si sono impegnati per dare il loro contributo alla città. Il videomapping e ancora le tante iniziative che potrete vivere in centro e in tutti i quartieri. Un coinvolgimento totale delle associazioni e delle parrocchie affinché il Natale a Novara sia davvero meraviglioso. Il ringraziamento più grande va a tutti gli sponsor, istituzionali e privati, che hanno reso possibile l'organizzazione di un programma davvero ricco. Grazie a loro, quest'anno, abbiamo potuto investire ancora di più spendendo meno rispetto agli scorsi anni. Un bel segnale di come la comunità riesca a collaborare per rendere la nostra città ancora più ospitale in un momento di gioia e di serenità come il Natale.
A Torino si sta svolgendo l'Assemblea di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), un momento fondamentale di incontro e di confronto tra sindaci ed amministratori per illustrare nuove esperienze, dialogare sui problemi dei nostri Comuni e sottoporre progetti interessanti e fondamentali per la crescita delle nostre comunità. Mercoledì l'assemblea ha inoltre nominato Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, presidente di Anci nazionale. A lui auguro un buon lavoro e un percorso di proficua collaborazione con tutti i Comuni del Paese.
Lunedì si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne: abbiamo messo in campo tante iniziative, momenti di approfondimento e di riflessioni, camminate e corse dedicate alle donne, e tanto altro ancora. Da parte nostra, l'appello quest'anno ha voluto essere rivolto ai giovani, agli studenti, perché da loro deve partire la cultura del rispetto, motivo per cui abbiamo inviato una lettera a tutte le classi quinte delle primarie e alle secondarie di primo grado della città. Parole che saranno lette in simultanea lunedì 25 novembre dalle insegnanti alle varie classi e nel corso del Consiglio dei Bambini e delle Bambine che si riunirà qui a Palazzo Cabrino
Il Sindaco
Alessandro Canelli