INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

11/22/2024 | News release | Distributed by Public on 11/22/2024 09:38

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, D’Ascenzo: “Puntiamo sui giovani per diffondere la cultura della prevenzione”

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, D'Ascenzo: "Puntiamo sui giovani per diffondere la cultura della prevenzione"

ROMA - "Bisogna educare i giovani alla sicurezza, diffondere la cultura della prevenzione cominciando dalla scuola e cercare di coinvolgere i ragazzi parlando il loro linguaggio". Il presidente dell'Inail, Fabrizio D'Ascenzo, è intervenuto a Tg1 Mattina nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita in memoria del tragico incidente avvenuto il 22 novembre del 2008, quando, durante l'intervallo, il soffitto della quarta G del liceo scientifico Darwin a Rivoli crollò all'improvviso. A perdere la vita a 17 anni fu Vito Scafidi, mentre altri quattro ragazzi rimasero gravemente feriti. Tra questi, Andrea Macrì, il compagno di banco di Vito intervenuto in collegamento telefonico.

D'Ascenzo: "Dobbiamo trasmettere messaggi che siano effettivamente recepiti". "L'Inail realizza una pluralità di iniziative negli istituti scolastici con la finalità di far riflettere i ragazzi", ha dichiarato D'Ascenzo. "Dobbiamo cercare di metterci nei loro panni, cercare di trasmettere un messaggio che possa essere effettivamente recepito. A questo scopo, i social sono una risorsa efficace, come i serious games, i giochi di intrattenimento che hanno però una finalità seria, quella di trasmettere il messaggio della sicurezza. All'interno dell'ultimo Dossier scuola, già online - ha spiegato - sono descritti nel dettaglio i progetti di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico e le iniziative realizzate negli ultimi mesi allo scopo di creare edifici sicuri ed efficienti. Inoltre - ha aggiunto - il volume contiene la rassegna dei progetti realizzati dalle Direzioni centrali e territoriali dell'Istituto durante lo scorso anno scolastico incentrati sulle tematiche più rilevanti, tra le quali anche la sicurezza stradale".

"Inclusi nella copertura assicurativa per docenti e studenti gli incidenti all'interno degli istituti". "I dati degli incidenti a scuola hanno fatto registrare una lieve crescita per una ragione importante - ha spiegato ancora il presidente - come per il precedente anno scolastico, infatti, sono stati inclusi nella copertura assicurativa di docenti e studenti gli incidenti che avvengono all'interno degli istituti. Una grande novità a cui tengo moltissimo, come anche il disegno di legge, ormai in fase di approvazione, che riguarda l'insegnamento della sicurezza sul lavoro e il diritto del lavoro in tutte le scuole, nel modulo di educazione civica".

Andrea Macrì: "Solo lo sport mi ha aiutato a dare un senso alla mia nuova vita". "Vito era una persona sorridente". È stato questo il primo ricordo di Andrea, oggi atleta paralimpico e vicecapitano della nazionale di para ice hockey, che dopo i tragici fatti di Rivoli ha dovuto affrontare un lungo percorso di riabilitazione. "Solo lo sport mi ha aiutato a dare un senso a questa nuova vita".

D'Ascenzo: "Dalle istituzioni necessaria massima attenzione. A volte la disattenzione è fatale". "Fare prevenzione significa partire dall'inizio - ha spiegato ancora il presidente - e far sì che tutti possano stare più attenti, perché spesso è dalla disattenzione che hanno origine gli incidenti. Dal canto loro - ha aggiunto - le istituzioni devono porre massima attenzione sulla manutenzione e sulla corretta edificazione degli istituti".

"Salute e sicurezza… insieme! - La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola". In conclusione, D'Ascenzo ha fatto cenno alla seconda edizione del concorso nazionale destinato a docenti e studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e dei corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), chiamati a proporre il loro contributo creativo sul valore della prevenzione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nella forma preferita. Il concorso è indetto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali d'intesa con il ministero dell'Istruzione e del Merito e, da quest'anno, in collaborazione con l'Inail. Il 28 febbraio 2025 è il termine ultimo per inviare gli elaborati.