Confindustria Bergamo

11/15/2024 | News release | Distributed by Public on 11/15/2024 09:26

LegnoLive!: il gruppo Legno incontra i giovani delle scuole superiori

"LegnoLive! Alla scoperta della Wood Technology" è il progetto elaborato dal Gruppo Legno di Confindustria Bergamo che si rivolge agli studenti delle scuole a indirizzo tecnico della provincia con l'obiettivo di attirare attenzione su un settore con radici importanti sul territorio e al tempo stesso molto innovativo, con oltre 5000 addetti, circa 900 imprese e un fatturato aggregato che supera i 900 milioni di euro.

Sono 220 gli studenti che hanno partecipato questa mattina all'evento dedicato, organizzato nell'Auditorium di Confindustria Bergamo, provenienti dalla Scuola d'Arte Applicata Fantoni di Bergamo, dall'Istituto Superiore Quarenghi di Bergamo, dall'Istituto Superiore Turoldo di Zogno e dall'Azienda Bergamasca Formazione di Almenno San Bartolomeo.

La mattinata è stata caratterizzata dall'intervento-intervista del presidente del Gruppo Legno Piero Paganoni, che ha messo in luce i dati quantitativi, le filiere più strutturate presenti sul territorio e i punti di forza del comparto, come la spinta innovativa e l'attenzione alla sostenibilità, legata all'attenta gestione dei boschi, materia prima inesauribile, e all'elevato riciclo e riuso del legno, che continua a trattenere anidride carbonica evitando la dispersione nell'ambiente.

Hanno completato il quadro i contributi degli imprenditori Mattia Paganoni (Società Legnami Paganoni spa), Angelo Marchetti (Marlegno srl), Elena Cantù (Standgreen srl), Giulia Ghidini (Imex srl) e dei collaboratori Mattia Vanoncini eMatteo Pellegrini, rispettivamente capotecnico falegnameria e addetto area tecnica di Filippi 1971 srl, Federica Podavitte e Federica Lussana, rispettivamente project manager nautica e designer di Carimati Srl, e di Michele Brescianini e Nicola Mostacchetti, rispettivamente HR manager e tecnico di processo e di prodotto di Minelli spa.

Nel corso della mattinata, caratterizzata da numerosi momenti interattivi con i giovani partecipanti, è stato anche proiettato un video realizzato dal Gruppo Legno con focus sul settore e le prospettive.

"Le aziende del legno - sottolinea il presidente del Gruppo Piero Paganoni - sono nella nostra provincia realtà fortemente evolute che operano in filiere significative, dal trattamento della materia prima alle costruzioni, dall'arredo e nautica al design e oggettistica. Un panorama molto articolato che offre varie possibilità di crescita per i giovani, con percorsi tecnici, creativi e gestionali di sicuro interesse. Di qui la nostra ricerca di un dialogo continuo con il mondo della scuola a tutti i livelli, per richiamare attenzione sul settore e sulle tante opportunità di inserimento professionale che non sempre sono pienamente conosciute".