Consiglio Regionale delle Marche

07/01/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/02/2024 03:00

RIPARTE IL PROGETTO “LIVE – LIBERI DI VELEGGIARE”

Iniziativa proposta per il secondo nno consecutivo dal Comune di Cagli al Garante dei diritti, Giancarlo Giulianelli, che l'ha accolta sostenendola e inserendola in un percorso triennale di iniziative volte ad affrontare le problematiche legate all'handicap


Torna "Live - Liberi di veleggiare", iniziativa proposta dal Comune di Cagli al Garante dei diritti, Giancarlo Giulianelli, che l'ha accolta sostenendola e inserendola in un percorso triennale di iniziative volte ad affrontare le problematiche legate all'handicap.
Già lo scorso anno il progetto ha raccolto un risultato molto positivo, coinvolgendo i ragazzi accolti nella "Comunità Acquaviva", gestita dalla Cooperativa sociale
"Utopia". Si tratta di una delle uniche due strutture
terapeutiche, operative su tutto il territorio regionale, che si occupano di disagio psichico. Quella di Cagli è in grado di accogliere fino a venti ospiti ed è suddivisa in due moduli separati per fasce di età, "Casa Lupo Rosso" con ragazzi dai 9 ai 14 anni e "Casa Orizzonti Blu" dai 15 ai 18 non compiuti.
Grazie alla collaborazione tra Comune e Garante, i minori potranno effettuare attività di campeggio e uscite in barca a vela.
Quest'anno il gruppo sarà formato da undici ragazzi, uno inserito nel percorso di preingresso e dieci del modulo "Orizzonti Blu", di cui sei parteciperanno al progetto per la prima volta, mentre cinque ripeteranno l'esperienza.
Per loro l'equipe educativa multidisciplinare ha ritenuto opportuno rinforzare le abilità acquisite e fare in modo che siano vicini a chi si troverà a vivere quest'esperienza per la prima volta.
L'obiettivo generale del progetto è quello di aumentare l'indipendenza e la capacità di gestione della quotidianità dei minori con problemi psichici cercando di migliorare la qualità della loro vita e l'integrazione sociale.

A.Is.
Comunicato n.138, Lunedì 1 Luglio 2024