Commissione Nazionale Italiana UNESCO

09/09/2024 | News release | Distributed by Public on 09/09/2024 05:23

È stato bandito il XIII Concorso Nazionale FICLU “Agire i diritti umani”, destinato a studenti di ogni ordine e grado. Scadenza 30 novembre

La FICLU (Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l'UNESCO) ha bandito, in collaborazione con la Cattedra UNESCO "Diritti umani, democrazia e pace" dell'Università degli Studi di Padova e con il Club per l'Unesco di Padova, il XIII Concorso Nazionale "Agire i Diritti Umani", destinato agli studenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado di tutta l'Italia.

Il concorso si propone fornire agli studenti occasioni di riflessione, studio e dialogo su tematiche nazionali e internazionali di grande attualità, che favoriscano lo sviluppo della dimensione etica tra le nuove generazioni, e l'Educazione alla Cittadinanza Globale.

Il tema di questa edizione prende spunto dalla Raccomandazione UNESCO 2023 sull'educazione alla pace e ai diritti umani ed è focalizzato sullo "Spirito olimpico e paralimpico per la Promozione della Pace e dei Diritti Umani", argomento sul quale gli studenti dovranno riflettere attraverso elaborati grafici o scritti.

Ai tre vincitori sarà assegnato, come premio, un pacchetto-vacanza di tre giorni (da estendere a un accompagnatore), da trascorrere a Padova, dove si svolgerà la manifestazione di premiazione del Concorso.

La scadenza per le domande di partecipazione, che dovranno essere inviate al Club per l'UNESCO di riferimento regionale, è fissata al 30 novembre 2024.

Scarica qui il bando e la modulistica.

Immagine: © Rawpixel.com / Shutterstock.com dal sito UNESCO