ISA - Italian Space Agency

07/01/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/01/2024 02:29

Il Bahrain ospita la sesta edizione dell’International Space Forum

Il Forum riunisce ogni anno agenzie spaziali, centri di ricerca e rappresentanti delle accademie

01 Luglio 2024
L'International Space Forum at Ministerial Level (ISF) -Th Gulf Chapter - è la sesta edizione dell'iniziativa internazionale lanciata nel 2016 dall' International Astronautical Federation (IAF) con l'Agenzia Spaziale Italiana. Il tema di quest'anno è Space as a game-changer for diplomacy and economic development in the region". Il forum, organizzato da IAF e ASI in collaborazione con la National Space Science Agency (NSSA) del Bahrain e delle autorità locali, si svolgerà a Manama, capitale del Regno del Bahrain il 2 luglio.

L'ASI parteciperà con una delegazione guidata dal presidente Teodoro Valente di cui fanno parte Gabriella Arrigo, direttrice della Direzione Affari Internazionali e Maria Chiara Noto, responsabile dell'unità Relazioni Internazionali e Space Diplomacy. Valente interverrà in apertura e chiusura dell'incontro e al panel "Space visions and policies: sharing experiences and best practices".

Il forum è rivolto ai ministri, alle autorità responsabili delle attività spaziali, ai vertici delle agenzie e ai rappresentanti del mondo accademico dei paesi del Golfo Arabico. Le agenzie spaziali del resto del mondo e le organizzazioni itergovernative e non governative sono invitate a partecipare al forum come osservatori.

Nel dettaglio l'edizione 2024 sarà dedicata alle seguenti tematiche:

· Osservazione della Terra

· Esplorazione dello spazio

· Space Visions and policies

Al termine del Forum le delegazioni sottoscriveranno una dichiarazione finale "The Manama Page" che descriverà in dettaglio le prospettive e le raccomandazioni dei singoli paesi partecipanti. La 'Manama Page' verrà aggiunta a quelle redatte negli ultimi quattro anni: Trento nel 2016, Nairobi nel 2017, Buenos Aires nel 2018. Reggio Calabria nel 2019 e Panama nel 2023.

Programma