Consiglio Regionale del Veneto

07/24/2024 | Press release | Distributed by Public on 07/24/2024 04:27

Bigon (Pd): 'Comparto infermieristico verso lo stato di agitazione, un ulteriore danno provocato dal decreto sulle Liste d'attesa'

24 luglio 2024

(Arv) Venezia 24 lug. 2024 -"La prospettiva dello stato di agitazione, con un autunno caldo in termini di scioperi, da parte della categoria degli infermieri, è l'ennesima riprova della dannosità del decreto Schillaci sulle liste d'attesa. Un provvedimento che è segnato infatti dalla mancata valorizzazione di questa categoria di fondamentale importanza"

Il commento "all'annuncio del sindacato Nursind" è della consigliera regionale del Pd Veneto Anna Maria Bigon.

"Già sono numerose le dimissioni del personale infermieristico dalle strutture pubbliche - evidenzia la vicepresidente della commissione consiliare Sanità - aspettiamoci ora un'escalation nei prossimi mesi. Sul fatto che il decreto fosse una scatola vuota non c'erano dubbi. Un provvedimento messo sul tavolo come strumento di campagna elettorale, facendo annusare pure l'aria di finanziamenti. Di risorse invece non si è vista neppure l'ombra ed il decreto, ora atteso all'esame della Camera, è stato nel frattempo bocciato dalle stesse Regioni".

"La vicenda legata agli infermieri, figure chiave per rendere operative nei prossimi mesi case e ospedali di comunità, è emblematica di un provvedimento inutile e dannoso", conclude Bigon.