11/23/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/23/2024 07:05
Si è tenuta oggi a Regnano, frazione del comune di Casola in Lunigiana, Medaglia d'oro al Merito civile, in provincia di Massa Carrara, la commemorazione dell'ottantesimo anniversario dell'eccidio. Era il 23 novembre del 1944 quando nazisti e fascisti - con la 148. Divisione di fanteria tedesca e la 33. Brigata nera "Apuana" italiana, assassinarono congiuntamente 14 persone innocenti. Il presidente Eugenio Giani è intervenuto con un'orazione ufficiale nella quale ha ricordato gli eventi e l'importanza della memoria di quei fatti.
"Anche a Regnano, come in buona parte della nostra Toscana, erano attive le Brigate partigiane impegnate nella liberazione dal nazifascismo", ha detto tra le altre cose il presidente. "Oggi ricordiamo la devastazione del paese di Regnano e 14 vittime innocenti che hanno avuto la ventura di essere prima rastrellati, e poi fucilati, da coloro che occupavano il nostro territorio. Va ribadita allo stesso tempo la fondamentale opera dei partigiani per la Liberazione, con la 3. Brigata "La Spezia" all'epoca impegnata in azioni di approvvigionamento per il fronte, comandata da Marini "Diavolo Nero", con Fausto Bocchi "Gianni" come commissario e Domenico Azzari".
Giani ha concluso ringraziando i presenti ricordando, infine, come "Vada mantenuta la memoria di questi fatti affinché nel futuro, e penso alle giovani generazioni, la democrazia non sia mai più messa in discussione e sia più salda che mai ispirandosi nel suo svolgimento a quei principi costituzionali nati proprio dalla Resistenza".