AGESCI - Associazione guide e scouts cattolici italiani

19/11/2024 | News release | Distributed by Public on 19/11/2024 09:36

AGESCI e Comieco, insieme per il riciclo della carta e la custodia del Creato

Durante la Route nazionale delle Comunità capi 2024, AGESCI e Comieco hanno stretto una forte collaborazione.

Comieco è il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e raggruppa cartiere, produttori, trasformatori e importatori di carta e cartone per imballaggio.

Si impegna in attività che vanno dalla prevenzione, mediante il sostegno di studi mirati alla realizzazione di imballaggi sostenibili, alla promozione della raccolta differenziata con attività di comunicazione e iniziative che hanno l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul rispetto dell'ambiente e sull'importanza di una corretta raccolta differenziata.

La Route nazionale ha fortemente messo al centro gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per questo Comieco ha raccolto l'invito a diventarne partner con l'impegno reciproco di proseguire la collaborazione anche con i territori, dove la raccolta differenziata di carta e cartone ha più bisogno di collaborazione, valorizzando la capillarità della nostra Associazione.

Nella giornata del 24 agosto il Vice Direttore di Comieco Roberto Di Molfetta ha condotto l'evento formativo FELICI DI… PRENDERCI CURA DELLA CASA COMUNE, un laboratorio di co-costruzione del Manifesto congiunto di AGESCI e Comieco "il riciclo della carta per la custodia del Creato" che trovate qui e vi invitiamo a diffondere nelle vostre Comunità capi.

Come prima attività concreta che dà vita al Manifesto di intenti, Comieco propone alle guide e agli scout di tutta Italia di partecipare alla V edizione della Paper Week, il più grande evento "diffuso" di formazione e informazione su carta, cartone e il loro riciclo. Anche questa edizione è patrocinata da Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia.

Dal 7 al 13 aprile 2025 se avete qualcosa da raccontare "sulla carta", potrete essere protagonisti! La Community dei Paper Weeker chiama a raccolta per proporre idee e progetti che siano in linea con lo spirito della manifestazione.

ENTRO QUANDO MANDARE LE RICHIESTE DI ADESIONE?

Il 7 marzo 2025 è la data ultima per proporre mostre, attività di formazione, laboratori, spettacoli, eventi di piazza, iniziative sui social network, spettacoli, campagne informative on e off line, campagne per la raccolta differenziata di carta e cartone, pubblicazioni, collaborazioni editoriali, convegni… L'importante è che si parli del valore di carta e cartone e del loro riciclo, ma anche del ruolo di Comuni e cittadini, che fanno la raccolta differenziata e della filiera industriale che ne garantisce il riciclo.

Tutte le info per approfondire qui.