Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro

08/27/2024 | Press release | Archived content

FEBS 2024: la dottoressa Marianna Genta premiata a Milano per la sua ricerca

ArgomentoScienza e Ricerca

FEBS 2024: la dottoressa Marianna Genta premiata a Milano per la sua ricerca

Il congresso annuale FEBS è uno dei più grandi eventi di biochimica in Europa, un palco per favorire lo scambio scientifico internazionale. Durante i lavori, sono assegnati numerosi premi da parte della Federazione: tra questi, quest'anno il FEBS Open Bio Speed Talk Prize è stato conferito alla dottoranda UPO Marianna Genta, per il suo lavoro sulla riparazione del DNA.

DiRiccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione27 Agosto 2024

Marianna Genta premiata durante il "FEBS 2024"

credits© FEBS

Marianna Genta, dottoranda presso il Dipartimento di Scienza e innovazione tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale, è stata premiata durante la quarantottesima edizione del FEBS Congress ("FEBS 2024"). L'evento, organizzato dalla Federazione Europea delle Società Biochimiche e ospitato dalla Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare, ha visto oltre duemila partecipanti riunirsi a Milano, dal 29 giugno al 3 luglio 2024.

La dottoressa Genta si è aggiudicata il FEBS Open Bio Speed Talk Prize, riconoscimento ottenuto grazie al suo lavoro "Damage recognition process in DNA repair pathway: cryo-EM-based analysis of the UvrA-UvrB complex in Mycobacterium tuberculosis", un'indagine strutturale, basata sull'utilizzo della tecnica Cryo-EM, del complesso ricombinante UvrAUvrB da Mycobacterium tuberculosis (un patogeno intracellulare in grado di affrontare agenti tossici e stress ossidativo, che ne alterano la stabilità genomica), nonché del dimero UvrA, entrambi in complesso con DNA danneggiato. Le analisi del lavoro della dottoressa Genta e del gruppo di ricerca del professor Riccardo Miggiano - in cui è inserita - hanno rilevato nuove intuizioni sulla modalità di legame del DNA di UvrA, con una conformazione alternativa di alcune regioni cruciali coinvolte nella coordinazione del DNA. Inoltre, a livello supramolecolare, è stata ottenuta un'istantanea strutturale dei diversi oligomeri che si alternano durante le prime fasi del processo di riconoscimento del danno, aggiungendo dettagli al dibattito scientifico riguardante la stechiometria degli assemblaggi proteici che portano alla formazione del complesso di preincisione UvrB-DNA e alla riparazione dei danni al DNA.

Ultima modifica30 Agosto 2024

Leggi anche

Ris8: UPO parte di un'équipe di ricerca per ottenere un riso più resistente al clima e sostenibile

Un team di ricerca, che comprende UPO, UNIFI, UniMi, SSSUP e IBBR/CNR, è attualmente a lavoro sullo studio di un riso per fronteggiare le sfide del cambiamento climatico e della sostenibilità. Un lavoro sulle complesse interazioni tra pianta e microorganismi benefici nelle varietà di riso italiano che, dal prossimo anno, darà i primi risultati concreti per l'applicazione in campo agricolo.

ArgomentoScienza e Ricerca

Data di pubblicazione30 Luglio 2024

Il brevetto del professor Lorenzo Tei sui chelanti pentadentati messo in risalto da Knowledge Share

Il progetto del professor Lorenzo Tei su una serie di chelanti pentadentati in grado di complessare stabilmente lo ione [Al18F]2+ è stato segnalato da Knowledge Share, il format condotto da Mimit, Nteval e PoliTo. Tra i vantaggi dell'iniziativa riscontrati: la marcatura rapida ed efficace anche a temperatura ambiente con 18F, la stabilità in vitro e in vivo del tracciante e l'ampia possibilità di applicazione del chelante bifunzionale con diversi tipi di biomolecole selettive per determinate patologie visualizzabili con tecnica PET.

ArgomentoScienza e Ricerca

Data di pubblicazione29 Luglio 2024

Tra Dublino e Parma: UPO tra gli organizzatori dell'EuroFoodChem XIV, il congresso europeo di Chimica degli alimenti

Una delegazione della Società Chimica Italiana ha chiesto e ottenuto, durante l'Annual Assembly della divisione di Food Chemistry di EuChemS, l'assegnazione dell'EuroFoodChem 2027 presso l'Università di Parma. Co-organizzatori dell'evento saranno, oltre a UniPr, UPO e UNIFI.

ArgomentoScienza e Ricerca

Data di pubblicazione29 Luglio 2024

La professoressa May premiata per la sua ricerca sugli ingorghi nei sistemi di stoccaggio

Gli ingorghi che si verificano in un sistema di stoccaggio di cereali tipo silos possono avere conseguenze costose anche per l'ambiente. L'articolo di ricerca, che ha coinvolto ricercatori dell'UNAV, dell'UPNA e dell'UPO, è stato premiato da Fundación BBVA e dalla SEIO per aver fornito soluzioni che possano ammortizzare i costi economici e ambientali.

ArgomentoScienza e Ricerca

Data di pubblicazione19 Luglio 2024