Department of European Affairs of the Italian Republic

07/02/2024 | News release | Distributed by Public on 07/02/2024 04:03

Al via il semestre di presidenza ungherese

2 luglio 2024


Dal 1º luglio al 31 dicembre l'Ungheria assume la Presidenza del Consiglio dell'UE.

All'insegna del motto "Make Europe great again", il programma della presidenza ungherese si concentra su sette priorità tematiche: favorire un nuovo accordo europeo sulla competitività; rafforzare la politica di difesa europea; una politica di allargamento coerente e basata sul merito; arginare la migrazione illegale; delineare il futuro della politica di coesione; promuovere una politica agricola dell'UE orientata agli agricoltori; affrontare le sfide demografiche.

Il cubo di Rubik, l'elemento principale del logo della presidenza ungherese, si riferisce all'ingegnosità ungherese e alle capacità di risoluzione dei problemi, nonché alla complessità degli affari europei. Il cubo di Rubik è composto da 27 elementi, lo stesso numero degli Stati membri dell'UE. "Anche se spesso pensiamo in molti modi diversi - spiega Zoltán Kovács, Commissario del governo per la presidenza ungherese - il cubo, una volta risolto, ci dà l'opportunità di vedere sia l'unità europea che la volontà e gli interessi degli Stati membri e delle nazioni allo stesso tempo".

L'Ungheria assume per la seconda volta la presidenza di turno del Consiglio, proseguendo anche gli obiettivi stabiliti nel programma del trio di presidenza che condivide con la Spagna e il Belgio da cui ha ereditato la presidenza. Al termine del semestre, passerà il il testimone alla presidenza successiva (Polonia).

Vai al sito della Presidenza ungherese

presidenza di turno , presidenza UE