18/11/2024 | Press release | Distributed by Public on 18/11/2024 00:26
In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, mercoledì 20 novembre 2024 alle 17 la biblioteca comunale Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara) ospiterà un evento per celebrare il diritto dei bambini "a partecipare liberamente alla vita culturale e artistica". A conclusione della mostra sul progetto didattico "Lo sguardo che crea ", realizzato nell'ambito di Monumenti aperti 2024, il pomeriggio sarà dedicato al racconto finale delle classi coinvolte nell'esposizione e a una serie di letture a cura di Ferrara Off tratte dalla Carta dei Diritti all'arte e alla Cultura e dal Libro dei Diritti naturali di bimbi e bimbe.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.
Per l'occasione, mercoledì 20 novembre 2024 dalle 15 alle 19, la biblioteca per ragazzi Casa Niccolini sarà aperta al pubblico e saranno attivi tutti i servizi di prestito, rientro ed iscrizione; anche le raccolte di giochi da tavolo, riviste, e dvd saranno a disposizione del pubblico.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra bibliografica dedicata alla Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e allestita fino al 30 novembre 2024, con ingresso libero e gratuito negli orari di apertura della biblioteca. I titoli esposti sono tutti disponibili per il prestito e possono essere prenotati o scelti al momento.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Casa Niccolini ha ospitato dal 19 ottobre scorso il progetto didattico "Lo sguardo che crea", realizzato nell'ambito di Monumenti aperti 2024, manifestazione dal forte impatto culturale, che si sviluppa in un originale percorso didattico rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, con l'obiettivo di far loro scoprire, conoscere e divulgare a famiglie, cittadini e turisti, il patrimonio artistico della città.
A conclusione della mostra sarà celebrata la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, nata per commemorare il 20 novembre 1989, data di adozione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell'infanzia.
In particolare, grazie al racconto finale delle classi coinvolte nell'esposizione e alle letture a cura di Ferrara Off, sarà celebrato il diritto dei bambini e delle bambine "a partecipare liberamente alla vita culturale e artistica. Gli Stati rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali." (art. 31) , che ha ispirato la Carta dei diritti dei bambini all'arte e alla cultura.
Per informazioni: [email protected] - 0532418231
Tutte le iniziative della biblioteca comunale per bambini e ragazzi di Casa Niccolini alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
Immagini scaricabili:
[Link] [Link]