11/14/2024 | News release | Distributed by Public on 11/14/2024 04:10
Con l'introduzione del Wi-Fi 7, la tecnologia di rete raggiunge nuovi livelli di velocità, stabilità e potenza, trasformando il modo in cui navighiamo, ci connettiamo e ci relazioniamo con la rete Internet. Grazie alla continua evoluzione tecnologica e al nostro impegno nel fornire le migliori soluzioni di connettività , siamo pronti a guidare i nostri clienti verso il futuro con l'integrazione di router di ultima generazione che supportano questa innovativa tecnologia.
Il Wi-Fi 7, anche noto nel gergo tecnico come IEEE 802.11be o Extremely High Throughput (EHT), è l'ultimo standard di connessione Wi-Fi sviluppato per rispondere alle crescenti esigenze di velocità, efficienza e affidabilità. Con velocità fino a 46 Gbps, latenza ridotta e ottimizzazione dell'efficienza energetica, rappresenta un salto evolutivo importante rispetto alle versioni precedenti, come Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6.
Oltre alla velocità, un aspetto da sottolineare fin da subito è che il Wi-Fi 7 opera su tre bande di frequenza (2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz), che possono essere utilizzate simultaneamente grazie a una funzionalità chiamata Multi-Link Operation (MLO), una delle novità principali che permette l'aggregazione dei canali tra bande diverse. Un'ulteriore funzionalità importante introdotta con il Wi-Fi 7 è il Puncturing, che permette una migliore gestione delle interferenze, migliorando quindi stabilità e prestazioni in ambienti con molti dispositivi connessi
Entrando nel dettaglio delle peculiarità che contraddistinguono questa nuova forma di connettività wireless possiamo riassumerne le principali caratteristiche attraverso tre macro-elementi.
Con il Wi-Fi 7, il concetto di stabilità viene potenziato dalla tecnologia multibanda MLO, che consente di utilizzare più bande contemporaneamente. Questo non solo aumenta la velocità complessiva della connessione, ma permette di mantenerla anche in presenza di interferenze su una o più bande.
La capacità del Wi-Fi 7 di sfruttare una larghezza di banda di 320 MHz per canale permette di trasmettere molti più dati rispetto alle generazioni precedenti, rendendo possibili applicazioni ad altissima intensità di dati, come lo streaming video 8K e il cloud gaming, con performance impeccabili.
Il Wi-Fi 7 introduce la modulazione 4K-QAM (Quadrature Amplitude Modulation), che permette di trasmettere contemporaneamente una maggiore quantità di informazioni rispetto al Wi-Fi 6. Questo migliora l'efficienza della rete, consentendo una maggiore capacità di trasmissione, ideale per ambienti con una densa concentrazione di dispositivi connessi.
Alla luce di quanto detto, ecco quali sono le principali considerazioni attraverso le quali valutare l'eventuale passaggio a una tecnologia per certi versi rivoluzionaria come quella del Wi-Fi 7.
Grazie alle caratteristiche avanzate come la 4K-QAM e la larghezza di banda di 320 MHz, il Wi-Fi 7 offre una velocità di connessione quattro volte superiore al Wi-Fi 6, con una latenza drasticamente ridotta. Questo si traduce in un'esperienza di navigazione senza interruzioni e in una risposta immediata anche nelle applicazioni in tempo reale, come la realtà virtuale e il gaming online.
Il Wi-Fi 7 non è solo veloce, ma anche efficiente dal punto di vista energetico. Con la Multi-Link Operation e l'uso ottimizzato delle bande, i dispositivi possono ridurre il consumo di batteria, una risorsa preziosa per dispositivi IoT e Wireless.
Con la tecnologia Multi-RU Puncturing, il Wi-Fi 7 riesce a gestire meglio le interferenze, sfruttando al massimo le porzioni libere dello spettro. Ciò significa che il Wi-Fi 7 garantisce connessioni stabili anche nelle aree densamente popolate, come condomini e uffici, dove spesso si verificano problemi di sovraccarico della rete.
Quando si parla di innovazione tecnologica e qualità dei servizi offerti, noi di Planetel siamo sempre in prima linea per cercare di migliorare la quotidianità digitale dei clienti. Ecco, dunque, che siamo pronti a introdurre nella nostra proposta commerciale due modelli di router con supporto per il Wi-Fi 7, un'aggiunta pensata per valorizzare al massimo la rete in Fibra ottica e rinnovare l'esperienza Internet di ogni utente. Grazie a questa combinazione, sarà possibile sfruttare appieno la potenza e l'affidabilità della nostra rete anche in modalità wireless, per una connessione sempre all'altezza delle esigenze più elevate.
Per tutti coloro, quindi, che desiderano rivoluzionare la propria connettività wireless grazie alla tecnologia Wi-Fi 7, saranno disponibili fin da subito due modelli di router AVM: il FRITZ!Box 7690 e, per chi vuole davvero raggiungere il massimo delle prestazioni, il nuovissimo FRITZ!Box 5690 Pro Tri-band.
Con il Wi-Fi 7 e la qualità garantita di AVM e dei suoi router FRITZ!Box, Planetel guarda al futuro, assicurando a tutti i clienti una connettività stabile, veloce e pronta per affrontare le sfide tecnologiche di domani.