Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori Dino Amadori - IRST S.r.l.

10/30/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/30/2024 08:55

In IRST il primo Summit sulla terapia cellulare: applicazioni e innovazioni iPSC

In IRST il primo Summit sulla terapia cellulare: applicazioni e innovazioni iPSC

Scritto il 30 Ottobre 2024.

Perché partecipare al 1° Summit sulla terapia cellulare: applicazioni e innovazioni iPSC

Partecipate con noi a un workshop di due giorni per esplorare gli ultimi progressi e le applicazioni delle cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) nella lotta contro il cancro. Il programma "Cell Therapy Summit: iPSC Applications and Innovations" presenta relatori di fama internazionale che lavorano sulla terapia cellulare e più specificatamente sulle applicazioni iPSC. Le terapie basate su iPSC sono emerse come un approccio rivoluzionario e promettente, rappresentando un significativo passo avanti verso trattamenti medici personalizzati e altamente efficaci.

Le iPSC, create riprogrammando cellule differenziate, possiedono la straordinaria capacità di svilupparsi in vari tipi di cellule all'interno del corpo umano. Questa versatilità non sta solo trasformando la medicina rigenerativa, ma sta anche aprendo nuove strade per la terapia del cancro. Imparando dalle applicazioni delle iPSC al di fuori dell'oncologia, possiamo migliorare la nostra comprensione e sviluppare nuove strategie per affrontare anche il cancro.
Questa versatilità ha alimentato lo slancio globale nella ricerca e nello sviluppo di terapie cellulari basate su iPSC (ad esempio CART, NK), all'interno di istituzioni accademiche, centri di ricerca e aziende farmaceutiche, per tradurre l'innovazione scientifica in trattamenti medici pratici.

Nonostante il loro enorme potenziale, le terapie cellulari basate su iPSC affrontano diverse sfide. Il passaggio dalla ricerca di base alla pratica clinica richiede una rigorosa valutazione della sicurezza e dell'efficacia, nonché il superamento di ostacoli tecnici e normativi. Lo scenario in evoluzione delle iPSC richiede un dialogo intensivo, la condivisione delle conoscenze e l'armonizzazione normativa per garantire che queste terapie raggiungano il loro pieno potenziale in modo sicuro ed efficace.
Unisciti ai principali esperti, ricercatori e medici in questo workshop per condividere conoscenze, ispirare l'innovazione e aprire la strada alla prossima generazione di trattamenti oncologici.

Pubblico di destinazione

Sono benvenuti tutti coloro che lavorano nel campo della biotecnologia; l'evento mira specificamente a istruire e coinvolgere ricercatori, dottori e clinici nelle nuove tecnologie che utilizzano le cellule staminali per affrontare disturbi come il cancro. Gli argomenti trattati rientrano nelle ampie aree delle cellule staminali, delle terapie cellulari e della medicina rigenerativa. Il livello degli argomenti è adatto a studenti universitari, laureati, dottorandi e professionisti del settore.

Costi di registrazione
In presenza: 50 € + IVA (inclusa iscrizione al congresso, coffee break e light lunch del 18/11)
On line: 100 € + IVA

Data: 18-19 dicembre 2024

Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" - IRST IRCCS Via Piero Maroncelli, 40 - Meldola (FC) 47014
Link di registrazione

Allegati
File Descrizione Peso Ultima modifica
[Link]Programma completo summit 3635 kB 30/10/2024 15:53