Comune di Trento

12/09/2024 | Press release | Distributed by Public on 12/09/2024 00:05

Strade da vivere, primo incontro del percorso partecipato in Clarina

Per migliorare la qualità di vita dell'area scolastica della Clarina

Si è svolto mercoledì 11 settembre nella sede della Circoscrizione Oltrefersina il primo incontro del percorso partecipato Strade da vivere. Trento in movimento.

Insieme ai tecnici del Comune e all'architetto urbanista Matteo Dondè, i cittadini hanno potuto conoscere le tappe del percorso che nei prossimi mesi l'Amministrazione porterà avanti nel quartiere della Clarina per migliorare sicurezza, vivibilità, sostenibilità ambientale e socialità.

Tema della serata sono state le Zone 30 e le Zone scolastiche, di cui sono state descritte caratteristiche e conseguenze pratiche sulla viabilità. Molti i dati esposti, da quelli riguardanti i numerosi esempi europei, dove da tempo sono stati sperimentati modi nuovi di vivere gli spazi urbani, a quelli provinciali. Nel 2022, in Provincia di Trento, si sono verificati 3 decessi e 150 feriti al mese dovuti a incidente stradale, per un totale di 1 milione e 500 mila euro di costi sociali (dati Istat). Come spiegato dall'architetto Dondè, sono infatti le statistiche a sfatare i luoghi comuni e a mettere in luce la stretta relazione che lega la mobilità alla sicurezza, ma anche alla salute, all'ambiente e allo sviluppo infantile.

All'incontro erano presenti anche l'assessore alla Mobilità e rigenerazione urbana Ezio Facchin e il presidente della Circoscrizione Oltrefersina Errico Di Pippo, che hanno dato il benvenuto ai partecipanti e sottolineato l'importanza del percorso partecipato in relazione agli interventi previsti dal Piano urbano della mobilità sostenibile.

Martedì 17 settembre alle 20:00 tutti i residenti interessati potranno entrare nel vivo dei lavori con il laboratorio partecipato che permetterà di esprimere i punti di forza e le criticità del quartiere, focalizzandosi in particolar modo sull'area attorno ai poli scolastici. Dagli spunti che emergeranno durante la serata, l'architetto Dondè elaborerà una prima proposta progettuale, che diventerà l'oggetto del percorso condotto nelle scuole e sarà successivamente sperimentata dalla cittadinanza. Il contributo di tutti gli attori coinvolti in questa prima fase del progetto si rivela dunque un importante risorsa per rispondere alle richieste di tutti coloro che vivono la zona.

Per maggiori informazioni sul progetto, realizzato dall'ufficio Mobilità sostenibile e dall'ufficio Politiche giovanili, è possibile consultare la pagina dedicata nel sito del Comune di Trento, disponibile nell'area tematica "Ambiente e territorio - mobilità e traffico urbano - Strade da vivere".