11/18/2024 | News release | Distributed by Public on 11/18/2024 07:50
18-11-2024
Milano Finanza, sabato scorso, ha dedicato un'intera pagina ai Corporate Bond, con un Focus tutto dedicato al Bond emesso da Almaviva. A descriverlo nei dettagli è Christian De Felice, CFO Almaviva, intervistato da Fausto Tenini.
"Almaviva ha saputo sfruttare il contesto favorevole alle emissioni corporate. Infatti è stato da poco emesso un bond da 725 milioni di euro (cedola 5%, taglio minimo 100 mila euro e scadenza ottobre 2030) finalizzato alla totale copertura dell'acquisizione di Iteris (fatturato annuo di 180 milioni di dollari) e al contestuale rimborso anticipato del preesistente prestito obbligazionario di 350 milioni di euro con scadenza originaria nel 2026".
"E' stata un'emissione di successo perché, nonostante il rialzo dei tassi rispetto all'ultima emissione del 2021, il pricing è uscito in linea con quello precedente, considerando anche la durata superiore a 6 anni invece che 5", commenta Christian De Felice.
"La qualità del book è molto elevata perché costituita dai più importanti investitori istituzionali, che ci seguono in continuità dal 2017, anni in cui ci siamo affacciati per la prima volta sul mercato dei capitali. Con questa operazione abbiamo stabilizzato la struttura del capitale per i prossimi anni e questo ci permetterà di rimanere focalizzati prevalentemente sul business".
La domanda del bond è risultata pari a 2,4 volte l'offerta, evidenziando un differenziale di rendimento, rispetto al valore medio dei Btp di pari scadenza, in forte calo rispetto al precedente collocamento, +280 bps attuali (al momento dell'emissione) rispetto a +530 bps per il bond del 2021; periodo in cui, però, i tassi erano prossimi allo zero mentre oggi girano poco sotto il 3% sulle scadenze 5 anni. Segnale di un incremento del merito creditizio percepito nei confronti dell'azienda, su cui SeP e Fitch si esprimono, rispettivamente, con rating BB e BB+.