Capitanerie di Porto - Guardia Costiera

06/28/2024 | News release | Distributed by Public on 06/28/2024 04:43

Al Comando Generale il 2° Meeting dedicato alla sicurezza nei luoghi di lavoro

​Si è concluso, nei giorni scorsi, presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, il 2° meeting per gli Ispettori della Guardia Costiera sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

L'incontro, organizzato dal Servizio di Vigilanza incardinato nell'Ufficio Ispezioni e Vigilanza Antinfortunistica del Comando Generale, ha visto la partecipazione di altri ispettori provenienti da diverse Forze Armate. ​​Il meeting è stato aperto dal Vice Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Sergio LIARDO, che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti per garantire un ambiente di lavoro sicuro.

L'obiettivo principale del meeting è stato quello di discutere sui mutati assetti normativi in materia di sicurezza sul lavoro, condividere univocamente metodologie e piani d'azione nel campo delle attività di vigilanza antinfortunistica ed analizzare i dati più recenti relativi agli incidenti e agli infortuni sul lavoro. ​Durante le tre giornate, sono stati affrontati temi chiave come la prevenzione degli infortuni, la gestione dei rischi, l'importanza della formazione continua e l'uso delle nuove tecnologie per migliorare la sicurezza.

Il meeting ha rappresentato un'importante occasione di confronto e aggiornamento per tutti gli Ispettori della sicurezza sul lavoro nel campo della vigilanza, confermando l'impegno continuo nel garantire ambienti di lavoro sicuri e protetti per tutti i lavoratori.

Nell'ultima giornata è intervenuto, per i saluti istituzionali, il Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Capo Nicola CARLONE che ha ringraziato tutti gli ispettori per il loro lavoro e ha sottolineato l'importanza di questi incontri per un confronto aperto sulle sfide attuali e future in materia di sicurezza sul lavoro. ​​​​