10/31/2024 | News release | Distributed by Public on 10/31/2024 02:23
La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione contributi per l'acquisto e installazione di sistemi o dispositivi di protezione, finalizzati a prevenire o mitigare gli effetti di eventi alluvionali. Sono interessati da questo intervento gli immobili che si trovano nei Comuni colpiti dagli eventi del maggio 2023, con priorità per i territori individuati dal decreto legge n.61/2023.
Beneficiari
Possono presentare la domanda di contributo i proprietari dell'immobile ad uso abitativo sul quale si intende effettuare l'intervento che vi risiedano alla data di presentazione della domanda e almeno dalla data del 1° maggio 2023.
In caso di condominio, per interventi nelle parti comuni, la domanda deve essere presentata per il tramite degli amministratori. Tali interventi sono possibili solo nel caso in cui nell'immobile sia presente almeno un proprietario in possesso dei requisiti previsti dal bando.
I singoli proprietari in possesso dei requisiti possono in ogni caso presentare domanda per interventi sulle parti di proprietà esclusiva.
Nel caso di immobili in comproprietà, dovrà essere delegato un solo comproprietario alla presentazione della domanda.
Spese ammissibili
A titolo esemplificativo, può essere richiesto il contributo per questi interventi:
Possono essere presentate le spese sostenute dal 1° maggio 2023 e corredate da apposita documentazione di spesa intestata al soggetto beneficiario e dalle contabili dei bonifici effettuati. Non sono ammesse spese effettuate in contanti e spese sostenute per lavori in economia.
Presentazione della domanda
Entro 10 mesi dalla data di approvazione dell'elenco delle richieste e dei beneficiari, gli interventi dovranno essere realizzati e i beneficiari ne dovranno rendicontare le spese.
Per gli interventi già realizzati (dopo il 1° maggio 2023), sarà possibile presentare la rendicontazione entro 10 mesi a partire dalla data di approvazione dell'elenco delle richieste e dei beneficiari.
Per informazioni: