11/20/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/20/2024 06:52
Pandolfi e Vimini: «Un'altra delle attività straordinarie dell'Associazione, punto di riferimento per i malati e le famiglie del territorio». L'esposizione, in programma dal 22 al 27 novembre nella Galleria Rossini, proporrà laboratori, letture, tavole rotonde rivolti all'intera comunità. È promossa dall'Associazione Parkinson Marche OdV con il Patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro
S'intitola "MettiamocinMostra - Immagini di vita reale" la mostra-evento in programma dal 22 al 27 novembre alla Galleria Rossini di via Rossini, promossa dall'Associazione Parkinson Marche OdV con il Patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
«Sarà una settimana d'iniziative che si svolgeranno attorno alla Giornata Nazionale del Parkinson - spiega Luca Pandolfi, assessore alle Politiche sociali, Associazioni e volontariato - nate per avvicinare la cittadinanza tutta alla malattia e intercettare i pazienti e le loro famiglie. Un tema complesso - perché il malato di Parkinson tende a nascondersi ed è difficile da coinvolgere - su cui lavora da anni Ariemma che ringraziamo per la tenacia e le attività straordinarie che è riuscito ad attivare in co-progettazione con l'Amministrazione comunale. L'Associazione è stata la prima ad attivarsi nel territorio, e oggi offre il Punto d'ascolto Parkinson (nella sede del Centro socio-culturale Novecento, in via del Cinema), uno spazio in cui stare insieme e tanti servizi che si svolgono durante l'intero anno; sono davvero un punto di riferimento per il malato, la famiglia e le realtà del territorio. La Mostra e le attività correlate saranno una buona occasione per conoscerle e per aiutare a togliere lo stigma dalla patologia, avvicinando le persone».
Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Cultura, precisa che «L'evento è un'altra delle iniziative attivate dall'Associazione per superare uno scoglio enorme, quello di oltrepassare lo stigma che pesa sui malati di Parkinson, portar loro la comprensione da parte di chi non è direttamente interessato dalle tematiche di ciò che questa e altre patologie possano rappresentare. Le attività svolte da Ariemma sono fondamentali perché vanno incontro al problema con idee e soluzioni originali, hanno un approccio che possiamo definire olistico tramite le costruzioni di reti con realtà diverse (come il Teatro La Piccola Ribalta e il FotoClub Pesaro; rappresentano un vero approccio condiviso con la comunità tutta. Con la mostra in particolare, arte e creatività diventano strumento (di pratica, assistere alle performance ha l'effetto benefico di tenere insieme i pubblici con i protagonisti) e messaggio (immediatamente percepibile)».
Il programma della Mostra, prevede l'apertura alle ore 17 del 22 novembre; l'esposizione sarà visitabile ogni mattino dalle 10 alle 12 e si arricchirà di altre iniziative. Sabato 22, nel pomeriggio dalle 17 alle 20, la Galleria Rossini accoglierà letture e musica dal vivo; domenica mattina oltre alla mostra si potrà partecipare alla pedalata di Parkinson & Bike, mentre nel pomeriggio dalle 17 alle 20 ci saranno delle letture su "Cosa sappiamo fare". Lunedì 25, in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson è prevista una tavola rotonda dalle 10 alle 12 "intorno a noi: chi ci ascolta?"; il pomeriggio riprenderanno le letture, questa volta sul tema "Cosa facciamo"; martedì 26 (10-12) sarà dedicato alla logopedia, con anche un laboratorio dalle 17 alle 20. Gli appuntamenti si concludono mercoledì (esposizione mostra 10-12 e 17-20).
A illustrare la mostra, concepita come un "percorso emozionale" che intende mettere in evidenza le problematiche dei malati di Parkinson e delle loro famiglie declinandole in diverse sezioni, è Alessandro Ariemma dell'Associazione Parkinson Marche OdV, sezione di Pesaro: «Ci sarebbero da raccontare tanti progetti e collaborazioni fatte in questi anni, ma ora tengo a ringraziare i partner di quest'ultimo progetto in ordine di tempo: il Comune di Pesaro, la Fondazione Cassa Risparmio di Pesaro e l'Idrofoglia s.r.l. di Lunano. Con "MettiamocinMostra - Immagini di vita reale" cercheremo di far fare un percorso emozionale. Non ci sarà un'inaugurazione perché vogliamo che chi la visita sia coinvolto dalla visione delle immagini e dalla musica di sottofondo. Al termine dell'esposizione daremo spazio a chi vorrà intervenire, faremo delle interviste per capire le ricadute della mostra. Durante queste giornate leggeremo, comunicheremo, ci metteremo la faccia e faremo degli sberleffi alla malattia. Per finire con un "Fanculo Parkinson" perché dobbiamo stare sempre allegri». Ariemma ha prima sottolineato le sezioni della mostra composta da 150 immagini, poi presentato le altre attività previste dalla manifestazione che prevede anche un momento di lettura, una pedalata con l'associazione "Parkinson & Bike" e una tavola rotonda finale, «per raccontare come i malati sono visti dall'esterno».
A partecipare alla presentazione dell'evento, Elisabetta Esposto, direttore distretto Ast Pesaro che, dopo aver portato il saluto del direttore generale Carelli, ha sottolineato di «essere felice di partecipare alla presentazione dell'iniziativa e di poter sostenere un'associazione di volontari che mettono il loro tempo a disposizione di chi soffre di questa patologia neurodegenerativa, seconda per numeri solo all'Alzheimer, che non colpisce solo la persona ma tutti i familiari. È necessario sensibilizzare la cittadinanza e promuovere l'accoglienza verso il malato. Come sistema sanitario è necessario lavorare per togliere tutti gli stigmi possibili alla patologia e rafforzare le capacità del paziente. E l'azienda è a disposizione per farlo». Sulla manifestazione, «Complimenti per aver scelto di fare una mostra, le immagini oggi colpiscono più delle parole. Visitarla permetterà di smettere di ghettizzare i malati e di allargare gli orizzonti».
METTIAMOCINMOSTRA - IMMAGINI DI VITA REALE
Galleria Rossini / 22-27 novembre
MettiamocinMostra - Immagini di vita reale
La mostra, concepita come un "percorso emozionale" (dedicata a tutti coloro che, pur soffrendo, ridono, anzi sghignazzano) intende mettere in evidenza le problematiche dei malati di Parkinson e delle loro famiglie declinandole in diverse sezioni: Impacci e Intralci; Cosa facciamo e sappiamo fare; Mettiamoci la faccia - ritratti; Scriviamo e Parliamo di noi. E attraverso l'uso di diversi linguaggi: Immagini, Voci e Lettura di Testi autoprodotti. Questo appuntamento rientra nella cornice di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura e del più ampio Progetto "GOOD MORNING PARKINSON" godendo del Patrocinio del Comune di Pesaro e del sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Pesaro e della Idrofoglia s.r.l. di Lunano. Inoltre ha avuto il supporto del Foto Club e del Teatro della Piccola Ribalta di Pesaro.